Alimentazione
Nuovo record di consumo di uova nel 2024, vendute quasi 1'800 milioni di unità
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 giorni fa
In Svizzera nel 2024 sono state vendute complessivamente 1797 milioni di uova, il 5,7% in più dell'anno prima e una cifra superiore a quella cifra registrata durante la pandemia di coronavirus, quando la domanda era estremamente elevata, sottolinea oggi un comunicato dell'UFAG.

Record di consumo di uova l'anno scorso in Svizzera: secondo l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) l'approvvigionamento resta una sfida, tuttavia dovrebbero esserci sufficienti uova disponibili per Pasqua. In Svizzera nel 2024 sono state vendute complessivamente 1797 milioni di uova, il 5,7% in più dell'anno prima e una cifra superiore a quella cifra registrata durante la pandemia di coronavirus, quando la domanda era estremamente elevata, sottolinea oggi un comunicato dell'UFAG.

I motivi

L'incremento dell'anno scorso può essere spiegato in parte con la crescita demografica - la popolazione è aumentata dello 0,9% tra il 2023 e il 2024 - ma è soprattutto dovuto al maggiore consumo a testa (+4,7 su base annua): in media, nell'anno in rassegna, ogni persona ha mangiato 197,7 uova. Secondo l'UFAG, la produzione nazionale in un anno è aumentata del 2,8%, attestandosi a 1'124 milioni di uova. In dieci anni è salita la percentuale di uova da allevamento all'aperto e biologiche, mentre è diminuita quella di uova provenienti da allevamento al suolo, precisa l'Ufficio federale dell'agricoltura. Ma le galline svizzere non sono sufficienti a coprire l'incremento della domanda. La produzione indigena lo scorso anno ha coperto il 62,5% del consumo: la domanda è stata soddisfatta aumentando le importazioni (+10,8% a 674 milioni di uova). Le uova straniere provenivano principalmente da Paesi Bassi, Italia, Germania e Francia.