Una nuvola artificiale rinfresca una delle piazze zurighesi più esposte alla canicola. La novità - inaugurata oggi - abbassa la temperatura in un quartiere moderno e cementato all’ovest della città sulla Limmat.
Di cosa si tratta?
L’installazione è posta sulla Turbinenplatz, una delle più grandi piazze di Zurigo. Un anello gigante in alluminio domina il centro della zona da sei metri di altezza. In occasione di giornate calde e secche diffonde goccioline talmente piccole da non bagnare i passanti, ma che permettono di far calare la temperatura di diversi gradi. L’esperienza verrà portata avanti fino a settembre 2024, indica la Città. L’installazione si somma alla recente aggiunta di alberi e si iscrive in un catalogo di misure pionieristiche in Svizzera contro le isole di calore.
Consumi ridotti, efficacia al vaglio
L’efficacia verrà analizzata a fondo, per capire se l’idea può essere utilizzata in maniera diffusa. La “nuvola” consuma circa 7,5 litri di acqua al minuto, ovvero grosso modo un decimo di una normale fontana per l’acqua potabile. Il costo è di 140’000 franchi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata