Vaticano
Papa riceve Guardie svizzere nella festa del Giuramento
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Sono 23 le guardie svizzere che giureranno fedeltà alla cerimonia che si terrà oggi alle 17. "Rinnovo all'intero Corpo la mia gratitudine per la diligente e generosa collaborazione, di cui ogni giorno sono testimone", ha dichiarato Papa Francesco.

"Rinnovo all'intero Corpo la mia gratitudine per la diligente e generosa collaborazione, di cui ogni giorno sono testimone". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza stamane la Guardia Svizzera Pontificia in occasione della festa del Giuramento.

Le parole del Pontefice

"La Guardia Svizzera Pontificia è una grande famiglia, una comunità vivace e fraterna, sia nei momenti di servizio che in quelli liberi da mansioni lavorative. E come la famiglia è un luogo di crescita, dove si imparano tante cose utili per la vita, così è nella Guardia: è un ambiente di formazione umana e cristiana per tutti", ha affermato il Pontefice rivolgendosi alle nuove guardie che giureranno questo pomeriggio, agli ufficiali, ai sottufficiali, a tutti i componenti del Corpo e alle famiglie.

La cerimonia

Nella cerimonia in programma alle 17.00 nel Cortile di San Damaso giureranno 23 nuove guardie svizzere. Questa mattina alle 7.30, nella Basilica di San Pietro, il Corpo ha assistito a una messa celebrata dal cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, anch'egli svizzero. Ieri, invece, dopo i Vespri alle 17.00 nella Chiesa di Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico, c'è stata la deposizione della corona in onore dei caduti del 6 maggio 1527 con conferimento delle onorificenze nella Piazza dei Protomartiri Romani da parte del monsignore Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.