Nomine
Peter V. Kunz è il nuovo presidente della Protezione Svizzera degli Animali
© PSA
© PSA
Ats
4 ore fa
Kunz è stato nominato durante l'assemblea straordinaria di oggi e succede a Piero Mazzoleni.

Protezione Svizzera degli Animali (PSA) ha un nuovo presidente: un'assemblea straordinaria dei delegati dell'associazione, che ha dietro di sé un periodo di accese controversie interne, ha eletto oggi alla carica Peter V. Kunz, un professore di diritto economico. Proposto in modo unanime da un'apposita commissione interna di ricerca, Kunz ha ottenuto 136 voti su 166 nella riunione svoltasi a Basilea, ha indicato PSA. Succede a Piero Mazzoleni, che aveva assunto la guida ad interim dopo la destituzione di Nicole Ruch. Contro di lei e altri membri del comitato centrale erano state avanzate accuse di amministrazione infedele e di aver presentato note spese eccessive. Addebiti respinti dagli interessati.

"Il futuro inizia oggi"

"Sono molto soddisfatto di questo risultato", ha affermato Kunz dopo la sua elezione, secondo quanto citato in un comunicato. "Mi considero un riformatore che sosterrà e porterà avanti con coerenza la modernizzazione della più antica e grande organizzazione elvetica per la protezione degli animali", ha proseguito il 60enne professore ordinario di diritto commerciale e diritto comparato all'Università di Berna, che dalla fine di gennaio 2024 fa parte del comitato centrale di PSA. "Il futuro inizia oggi!", ha aggiunto.

La PSA

Fondata nel 1861, PSA è un'organizzazione federativa di 71 associazioni di tutela degli animali in tutte le regioni linguistiche. Ha sede a Basilea.