
In Svizzera si prevedono giorni freddi: il servizio meteorologico federale avverte di pioggia gelata nella notte tra domani e domenica. L'allerta di livello tre su quattro riguarda principalmente le regioni centrali e orientali. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha scritto oggi su X che si prevedono strade gelate dalle 21.00 circa di domani fino alla mattina seguente e mette in guardia dal rischio di slittamento e di strade ghiacciate. Segnala inoltre possibili intralci al traffico stradale e aereo. Il portale dei pericoli naturali della Confederazione consiglia ai viaggiatori di informarsi sulla situazione del traffico, di guidare con prudenza e di mantenere le distanze, nonché, se possibile, di astenersi dal guidare.
L'allerta
L'allerta per strade sdrucciolevoli, come si legge sul portale di MeteoSvizzera, è di livello tre, ovvero pericolo marcato, ed è valida dalle 21 del 4 gennaio alle 6 di domenica. Tra le possibili conseguente il rischio di sbandamento che si presenta improvvisamente e le strade ghiacciate che diventano difficili da percorrere. Il consiglio è quindi quello di guidare con prudenza e mantenere una maggiore distanza di sicurezza.
Le previsioni a Sud delle Alpi
A Sud delle Alpi, le previsioni per il lungo fine settimana dell'Epifania, mostrano una temperatura minima a basse quote tra -4 e +1°C e massime attorno ai 5, con nuvolosità bassa a tratti estesa sul Ticino centrale e meridionale, per il resto abbastanza soleggiato. Domenica, invece, sarà molto nuvoloso, con temperature massime a basse quote attorno ai 6 gradi. Lunedì, invece, sarà molto nuvoloso con qualche precipitazione al sud e il limite delle nevicate a 800-1'000 metri. Le temperature massime previste saranno sempre attorno ai 6 gradi.