Consiglio degli Stati
Politecnici federali, "le tasse di iscrizione vanno triplicate"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
8 mesi fa
La Camera alta si è allineata al Nazionale. Attualmente, le tasse semestrali ammontano a 700 franchi: il dibattito prosegue.

Impegnato stamane con l'esame del messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2025-2028, il Consiglio degli Stati, al pari del Nazionale, ha deciso di triplicare le tasse per gli studenti stranieri che intendono frequentare i due Politecnici federali alla luce delle difficoltà finanziarie della Confederazione. Attualmente, le tasse semestrali ammontano a 700 franchi. Il dibattito prosegue.

La situazione attuale

La commissione preparatoria raccomandava un raddoppio delle tasse universitarie per gli studenti in possesso di un titolo estero. Una minoranza proponeva tasse da tre a cinque volte più elevate, mentre un'altra minoranza ha chiesto di confermare il diritto attuale, rispettando così l'autonomia degli atenei di Losanna e Zurigo di emanare disposizioni in proposito. I Politecnici possono già fissare tasse fino a tre volte superiori - tetto massimo - per gli studenti stranieri. Attualmente, però, studenti svizzeri ed esteri sono trattati allo stesso modo.

L'approvazione del messaggio ERI

Il 29 maggio scorso, il Consiglio nazionale ha approvato il messaggio ERI che prevede, fra il 2025-2028, finanziamenti per 29,3 miliardi di franchi. Ai due Politecnici sono stati attribuiti 100 milioni supplementari rispetto ai piani del Consiglio federale. La commissione degli Stati raccomanda invece di non seguire la posizione della Camera del popolo, ma di rimanere fedele alla versione del Governo.

I tag di questo articolo