Sanità
Premi malattia, uno su cinque aumenterà di oltre il 10%
Keystone-ats
6 ore fa
È quanto emerge da un'analisi di bonus.ch. Nei casi più estremi, le oscillazioni potranno essere comprese tra -29% e +89%.

L'Ufficio federale della sanità pubblica ha annunciato un aumento medio del 6% per i premi malattia nel 2025. In realtà, però, un gran numero di assicurati subirà un impatto molto più significativo: il 20% dei premi aumenterà di oltre il 10%. Nei casi più estremi, i premi potranno oscillare tra -29% e +89% a seconda della regione, dell'età e del modello assicurativo.

Alcune cifre

Dopo un aumento medio dei premi dell'assicurazione malattia del 6,6% nel 2023 e del 7,8% nel 2024, la popolazione svizzera dovrà affrontare un nuovo forte aumento, dell'ordine del 6%, nel 2025. Ricordiamo che si tratta, appunto, di una media: tra la popolazione assicurata, molte persone dovranno inevitabilmente far fronte a un rialzo molto più consistente. Concretamente, il 31% dei premi subirà un aumento di oltre l'8%, il 25% di oltre il 9% e il 20% di oltre il 10%. Non solo: il 10% dei premi malattia aumenterà di oltre il 13%; la percentuale di quelli che il prossimo anno subirà una riduzione sarà, invece, solo del 6%.

Differenze anche del doppio

Le differenze di premio tra le diverse casse malati assumono proporzioni enormi anche a parità di prestazioni. In effetti, per un profilo di assicurato identico (età, regione, franchigia e copertura infortuni), il premio malattia per l'assicurazione di base può facilmente variare del doppio, e anche oltre. Ad esempio, per una persona che risiede nel Canton Uri e che desidera una franchigia da 2'500 franchi senza copertura infortuni, il premio malattia più basso sarà di 230 franchi e il più alto arriverà a 484. In questo caso, la differenza sarà quindi del 110%.

Le ragioni di questo disequilibrio

Questa differenza di prezzo si spiega in parte con il fatto che i modelli alternativi (medico di famiglia, telemedicina, HMO, modello flessibile,...) offrono generalmente premi più convenienti rispetto al modello tradizionale. Ma la differenza resta enorme anche comparando unicamente i modelli tradizionali delle varie casse malati. Nell'esempio sopra, la differenza tra il premio meno caro (274 franchi) e il più caro (484) è del 77%. Sono proprio queste importanti differenze di premio tra assicurazioni malattia a permettere di risparmiare somme considerevoli cambiando semplicemente compagnia o modello, per non parlare poi della franchigia.

Quanto è possibile risparmiare?

Per meglio valutare l'impatto dell'aumento dei premi delle assicurazioni malattia nel 2025 sul budget di un'economia domestica e capire quanto si possano ridurre i costi legati all'assicurazione di base, bonus.ch ha realizzato un'analisi delle spese e del risparmio potenziale per una famiglia tipo di cinque persone residente nel Canton Ticino. Ancora una volta, infatti, il nostro è il cantone più colpito dal rialzo dei premi malattia, con un aumento medio del 10,5%. Nel 2025, se questa famiglia tipo restasse assicurata presso Visana, il suo budget per l'assicurazione malattia di base dovrebbe aumentare 1'951 franchi l'anno. Ciò equivale a un totale di 25'643 franchi. Semplicemente cambiando cassa malati e modello assicurativo, questa famiglia potrebbe risparmiare 7'822 franchi, ovvero il 31% della spesa. Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre 1'540 franchi, semplicemente passando da una franchigia da 300 franchi a una da 2'500.

I tag di questo articolo