Salute
"Il principio attivo di molti farmaci anti-febbre inefficace per via orale"
Redazione
5 ore fa
Secondo la FDA il principio attivo alla base di numerosi medicamenti contro la febbre come Neocitran, Flumol o Neotylol non avrebbe alcun effetto quando assunto per via orale.

Uno dei principali principi attivi di numerosi medicamenti contro la febbre, tra cui Neocitran, non sarebbe efficace quando assunto per via orale. Ad afferlarlo è la Food and Drug Administration (FDA), l'autorità statunitense in materia di controllo dei medicamenti. 

Solo una minima parte del principio attivo raggiunge il naso

La notizia è emersa dopo gli esami approfonditi svolti dalla FDA. I test in questione hanno permesso di concludere che la fenilefrina non sarebbe efficace nello sciogliere la mucosa più di un placebo. Ciò vale sia per quando è inghiottita sciolta in un liquido, sia sotto forma di compresse, come riporta il Tages-Anzeiger ripreso dal Blick. La fenilefrina è contenuta nella maggior parte dei medicamenti senza ricetta contro la febbre, come Neocitran, Flumol o Neotylol. La ragione della scarsa efficacia della sostanza sta nel fatto che solo una minima parte di essa raggiunge il naso, quando è assunta per via orale. 

Swissmedic aspetta a pronunciarsi

Dal canto suo, Swissmedic, come riporta lo stesso Blick, vuole aspettare la fine della procedura negli Stati Uniti prima di pronunciarsi. Per ora l'autorità svizzera di controllo dei medicamenti si limita a sottolienare come l'indagine della FDA riguardi solo "l'efficacia insufficiente e non dei problemi di sicurezza".