Grigioni
Proseguono le ricerche delle due persone scomparse, per ora nessuna novità
Redazione
7 giorni fa
Le operazioni si concentrano adesso sul davanti della casa. Proseguono anche i lavori di messa in sicurezza nella zona. Il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti: "Oggi eravamo organizzati meglio".

Proseguono a Sorte le ricerche dei due coniugi che risultano dispersi dopo il nubifragio che venerdì sera si è abbattuto sulla Mesolcina. Le ricerche ora “si concentrano sul davanti della casa, da quello che ho potuto vedere”, spiega a Ticinonews il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti. Al momento però “non abbiamo nessuna novità”. Per quanto concerne il resto dei lavori, “oggi siamo stati un po’ meglio organizzati nel mettere a disposizione tutti i volontari che si sono annunciati e abbiamo quindi avuto la possibilità di fornire un aiuto anche ai contadini". Ieri "eravamo invece un po’ presi alla sprovvista da questa solidarietà”. Inoltre "abbiamo messo in piedi anche una cucina per i volontari, che a mezzogiorno trovano così un piatto caldo”.

La vuotatura dei bacini

Il lavoro delle grosse macchine “sta continuando, così come la vuotatura dei nostri bacini di raccolta materiale, che proseguirà ancora per diversi settimane”, prosegue Giudicetti. “L’abbiamo avviata anche dall’altra parte della valle, perché anche lì abbiamo avuto dei riali che hanno riempito completamente questi bacini, i quali devono essere svuotati prima dei prossimi temporali”.

Gli interventi sulla strada

Anche i lavori di sgombero a livello stradale proseguono. “Grazie al contributo della città di Bellinzona, che ha messo a disposizione gratuitamente due scopatrici con i relativi operai, abbiamo ora delle strade decisamente più pulite”, afferma il sindaco. “Non c’è più l’impressione che si aveva il primo giorno con la melma, oppure ieri con la polvere. Sono soddisfatto di aver portato una parte del paese a un livello di pulizia decente”. Rimane il problema della frazione di Sorte sponda destra, “dove non possiamo ancora accedere a fare nessun tipo di lavoro”.

L’importanza della solidarietà

Ricordiamo che ieri è stato aperto un conto di solidarietà per la raccolta di fondi per i Comuni e la popolazione coinvolta dall’alluvione. Per il momento “non sono andato a vedere il saldo del conto, ma abbiamo avuto delle promesse di versamento, tra cui il più importante, quello del Padronato svizzero dei Comuni di montagna”. La speranza “è che anche la catena della solidarietà e qualche altro ente si facciano avanti con importi importanti, perché mi è stato detto che la stima di 20 milioni fatta ieri forse è un po’ bassa”, conclude Giudicetti. Intanto, il Municipio di Stabio ha deciso di devolvere 5'000 a favore della Regione Moesa a sostegno della popolazione. L’Esecutivo comunale, con questo contributo, vuole essere vicino alle persone che hanno subito gravi danni. Anche il Municipio di Morbio Inferiore ha deciso di agire, partecipando alla raccolta fondi “Forza Mesolcina” e devolvendo a sua volta 5'000 franchi.

 

 

I tag di questo articolo