Ambiente
Raggiunti gli obiettivi climatici 2023, emissioni ridotte del 42% rispetto al 2006
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
Solo tra il 2020 e il 2023 il calo è stato del 14%, ottenuto ad esempio limitando il numero di membri delle delegazioni di viaggio o sostituendo i viaggi in aereo con quelli in treno. Queste misure fanno parte del «Piano d’azione Viaggi in aereo».

L’Amministrazione federale ha ridotto le proprie emissioni di gas serra del 42% rispetto al 2006 ed è quindi in linea con gli obiettivi. Questo è quanto emerge dal rapporto di quest’anno del programma di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale (RUMBA).

RUMBA

Dal 1999 RUMBA mira a garantire che i Dipartimenti DFI, DFAE, DFGP, DFF, DATEC e DEFR, nonché la Cancelleria federale e i Servizi del Parlamento, assumano la loro funzione di modello e siano più rispettosi dell’ambiente per quanto concerne i viaggi di servizio, il settore edifici e il consumo di carta. Il DDPS dispone di un proprio sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale indipendente (SGAA DDPS). Su incarico del Consiglio federale, il servizio specializzato RUMBA presenta lo stato di avanzamento di questi lavori in un rapporto annuale. Il 23 settembre 2024 la Conferenza dei segretari generali ha pubblicato il rapporto dell’anno di riferimento 2023.

Pacchetto clima

Nel 2019, il Consiglio federale ha adottato il «pacchetto clima per l’Amministrazione federale». L’obiettivo è che entro il 2030 l’Amministrazione federale (escluso il DDPS) dimezzi le proprie emissioni di gas serra sul territorio nazionale rispetto al 2006. Nel 2023 la riduzione delle emissioni di gas serra ha come detto raggiunto il 42%. Solo tra il 2020 e il 2023 il calo è stato del 14%, ottenuto ad esempio limitando il numero di membri delle delegazioni di viaggio o sostituendo i viaggi in aereo con quelli in treno. Queste misure fanno parte del «Piano d’azione Viaggi in aereo».

Il rapporto

Secondo il rapporto, i viaggi in aereo sono stati responsabili del 61%delle emissioni, seguiti dal calore (15%), dai viaggi in auto (11%) e dal consumo di carta (8%). Rispetto all’anno precedente le emissioni di gas serra derivanti dal calore e dal consumo di carta sono diminuite, per quanto riguarda i viaggi in aereo sono invece aumentate e per i viaggi in auto sono rimaste invariate. Per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra, il «Piano d’azione Viaggi in aereo» viene portato avanti e i sistemi di riscaldamento a energie fossili vengono regolarmente sostituiti con impianti che utilizzano vettori energetici rinnovabili. La digitalizzazione contribuisce inoltre a ridurre costantemente il consumo di carta.

Come passo successivo il Consiglio federale ha definito i seguenti obiettivi per RUMBA:

  • entro il 2027, ridurre le emissioni di gas serra del 24% rispetto al 2020. Le restanti emissioni di gas serra saranno interamente compensate da riduzioni delle emissioni ottenute grazie a progetti di protezione del clima realizzati all’estero
  • entro il 2027, ridurre l’impatto ambientale per posto equivalente a tempo pieno del 21% rispetto al 2020.