Successione Sommaruga
Rebecca Ruiz dice no al Consiglio federale. "Voglio concentrarmi sul mandato affidatomi dai vodesi"
© Facebook - Rebecca Ruiz
© Facebook - Rebecca Ruiz
Redazione
2 anni fa
La direttrice del Dipartimento della sanità e della socialità vodese ha deciso di non candidarsi per il seggio lasciato vacante da Simonetta Sommaruga. L'annuncio è stato affidato a un Tweet.

"Dopo un periodo di riflessione ho deciso di non presentare la mia candidatura, anche se la funzione di membro del Consiglio federale è indubbiamente appassionante". Rebecca Ruiz non si metterà a disposizione per succedere a Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. La consigliera di Stato socialista vodese ha scelto Twitter per rendere nota la sua decisione. Una scelta, scrive, presa "perché oggi, in un periodo difficile per quanto riguarda il potere d'acquisto delle persone, desidero concentrarmi sul mio incarico di direttrice del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Vaud. Sono convinta che il PS abbia profili di elevata qualità da presentare all'Assemblea federale". Ricordiamo che Ruiz siede nell'esecutivo vodese dal 2019.

"Onorata di essere stata presa in considerazione"

Ruiz dice di essere "onorata di essere stata presa in considerazione come possibile candidata a succedere a Simonetta Sommaruga". La partenza della direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha toccato la consigliera di Stato vodese, che l'ha definita una scelta "caratterizzata da dignità e umanità".