Trasporti
Record assoluto di passeggeri per le FFS nel 2024
screenshot video
screenshot video
Trasportati ogni giorno 1,39 milioni di viaggiatori. Misure di risparmio e di ottimizzazione dell'efficienza hanno inoltre permesso di contenere la crescita dell'indebitamento; a medio termine servirà però un utile annuo di 500 milioni di franchi.

Nel 2024 le FFS hanno stabilito un nuovo record, trasportando ogni giorno 1,39 milioni di viaggiatori sui treni del traffico regionale e a lunga percorrenza. In occasione della conferenza stampa annuale, l'ex regia federale ha espresso oggi la sua soddisfazione anche per il leggero aumento dell'utile, che ha raggiunto i 275 milioni di franchi per l'esercizio dell'anno in rassegna. Anche FFS Immobili e FFS Infrastruttura Energia hanno realizzato utili, mentre FFS Cargo International è tornata in attivo. FFS Cargo Svizzera ha per contro conseguito una perdita consistente di 76 milioni di franchi.

Aumentare utile

In una nota, la compagnia ferroviaria si è detta soddisfatta del risultato, anche se con qualche riserva. Misure di risparmio e di ottimizzazione dell'efficienza hanno permesso di contenere la crescita dell'indebitamento, precisano le FFS, aggiungendo che a medio termine avranno però bisogno di un utile annuo di 500 milioni di franchi. L'aumento della domanda impone infatti un costante ampliamento dell'offerta ferroviaria, e ciò richiede alle FFS di essere redditizie. Solo così, prosegue la nota, saranno in grado di effettuare gli investimenti necessari, ad esempio in nuovi treni, e di stabilizzare in modo sostenibile l'indebitamento. Quest'ultimo, pari a 12,1 miliardi di franchi, è superiore a quello dell'anno precedente a causa degli investimenti in materiale rotabile.

Treni più puntuali e passeggeri soddisfatti

Secondo l'azienda, l'anno scorso la puntualità è migliorata, soprattutto in Romandia e in Ticino. Non è invece ancora soddisfacente per quanti riguarda i treni provenienti dall'estero, si rammaricano le FFS. I passeggeri si sono dimostrati più soddisfatti rispetto al 2023, e ciò nonostante un tasso di occupazione dei treni più elevato. Secondo la compagnia ferroviaria, ciò sarebbe dovuto, oltre che alla puntualità, anche all'ampliamento dell'offerta di abbonamenti. È invece calata la soddisfazione dei clienti di FFS Cargo Svizzera, a causa in particolare degli aumenti dei prezzi, del calo della produzione dovuto ai numerosi cantieri notturni, della chiusura parziale della galleria di base del San Gottardo e della carenza di personale nella stazione di smistamento di Limmattal (ZH).

I tag di questo articolo