
Nel 2024 le FFS hanno stabilito un nuovo record, trasportando ogni giorno 1,39 milioni di viaggiatori sui treni del traffico regionale e a lunga percorrenza. In occasione della conferenza stampa annuale, l'ex regia federale ha espresso oggi la sua soddisfazione anche per il leggero aumento dell'utile, che ha raggiunto i 275 milioni di franchi per l'esercizio dell'anno in rassegna. Anche FFS Immobili e FFS Infrastruttura Energia hanno realizzato utili, mentre FFS Cargo International è tornata in attivo. FFS Cargo Svizzera ha per contro conseguito una perdita consistente di 76 milioni di franchi.
Aumentare utile
In una nota, la compagnia ferroviaria si è detta soddisfatta del risultato, anche se con qualche riserva. Misure di risparmio e di ottimizzazione dell'efficienza hanno permesso di contenere la crescita dell'indebitamento, precisano le FFS, aggiungendo che a medio termine avranno però bisogno di un utile annuo di 500 milioni di franchi. L'aumento della domanda impone infatti un costante ampliamento dell'offerta ferroviaria, e ciò richiede alle FFS di essere redditizie. Solo così, prosegue la nota, saranno in grado di effettuare gli investimenti necessari, ad esempio in nuovi treni, e di stabilizzare in modo sostenibile l'indebitamento. Quest'ultimo, pari a 12,1 miliardi di franchi, è superiore a quello dell'anno precedente a causa degli investimenti in materiale rotabile.
Treni più puntuali e passeggeri soddisfatti
Secondo l'azienda, l'anno scorso la puntualità è migliorata, soprattutto in Romandia e in Ticino. Non è invece ancora soddisfacente per quanti riguarda i treni provenienti dall'estero, si rammaricano le FFS. I passeggeri si sono dimostrati più soddisfatti rispetto al 2023, e ciò nonostante un tasso di occupazione dei treni più elevato. Secondo la compagnia ferroviaria, ciò sarebbe dovuto, oltre che alla puntualità, anche all'ampliamento dell'offerta di abbonamenti. È invece calata la soddisfazione dei clienti di FFS Cargo Svizzera, a causa in particolare degli aumenti dei prezzi, del calo della produzione dovuto ai numerosi cantieri notturni, della chiusura parziale della galleria di base del San Gottardo e della carenza di personale nella stazione di smistamento di Limmattal (ZH).