Politica
Reto Nause si chiama fuori dalla corsa alla presidenza, per Bregy l'elezione è sempre più vicina
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Ats
un giorno fa
Il futuro presidente del Centro, che succederà a Gerhard Pfister, verrà eletto il 28 giugno nel corso dell'assemblea dei delegati.

La strada verso la presidenza del Centro si fa sempre più in discesa per il consigliere nazionale vallesano, nonché capogruppo alle Camere federali, Philipp Matthias Bregy: oggi un rivale di peso, Reto Nause, ha rinunciato a correre, stando a una nota della sezione cantonale del suo partito. A inizio gennaio, il consigliere nazionale bernese aveva mostrato interesse per la carica di Gerhard Pfister. Nause intende invece ora farsi da parte a favore di Bregy, si legge nella nota.

Verso una capogruppo donna?

Bregy aveva annunciato a inizio aprile in un'intervista al Blick la sua candidatura alla presidenza del partito. Il vallesano aveva anche dichiarato al quotidiano zurighese che, se dovesse diventare presidente del partito, sarebbe possibile che una donna assuma la guida del gruppo parlamentare. Tuttavia aveva anche anche precisato di voler mantenere la sua attuale carica qualora non venisse eletto alla presidenza.

L'elezione il 28 giugno

Le sezioni cantonali del Centro hanno tempo fino al 28 aprile a mezzogiorno per inoltrare i propri candidati alla presidenza del partito. Il futuro presidente verrà eletto il 28 di giugno durante l'assembla dei delegati.