Circolazione
Riapre domani il passo del Gottardo (neve permettendo)
© Crinari
© Crinari
Keystone-ats
2 anni fa
Contribuirà ad alleggerire, almeno in parte, il traffico previsto per il ponte dell'Ascensione. Domani dovrebbe riaprire anche il passo del Klausen.

Poiché diversi passi alpini in Svizzera sono ancora chiusi per l'inverno, potrebbero verificarsi tempi di attesa alle stazioni di carico nei giorni dell'Ascensione e di Pentecoste. L'apertura del passo del San Gottardo (prevista per domani) e di diversi passi di Uri potrebbe comunque alleggerire un po' la situazione. Al momento i passi del Gottardo, della Novena e del Gran San Bernardo sono ancora chiusi e quindi non ancora disponibili come itinerari alternativi in direzione sud, con conseguente possibile trasferimento del traffico verso le stazioni di carico del Lötschberg, della Furka e della Vereina. Per chi è in uscita dal Paese, l'attenzione è rivolta soprattutto alle stazioni di carico di Kandersteg (Lötschberg), Realp (Furka) e Klosters Selfranga (Vereina). Per il viaggio di rientro, invece, potrebbero verificarsi tempi di attesa a Goppenstein (Lötschberg), Oberwald (Furka) e Lavin-Sagliains (Vereina).

Prolungata l'uscita di Göschenen per evitare le code

Come riferisce la Polizia cantonale urana, il passo del San Gottardo sarà riaperto domani alle 11, ma solo se le condizioni stradali lo permetteranno: oggi e domani, infatti, sulla regione sono previste delle nevicate. La Polizia urana spiega inoltre che per gli automobilisti che intendono valicare il passo in direzione del Ticino è disponibile un'alternativa. A causa delle lunghe code che spesso si creano al portale Nord del tunnel autostradale del San Gottardo, molti automobilisti decidono di percorrere la strada cantonale prima e il passo poi, transitando dal paese di Wassen. Per ridurre il traffico di transito nel villaggio urano, durante i mesi estivi la corsia diretta in autostrada che permette di uscire a Göschenen evitando la colonna di vetture che attendono di passare attraverso la galleria sarà prolungata fino all'altezza dello svincolo di Wassen. In questo modo, nelle intenzioni delle autorità, gli automobilisti che vorranno valicare il passo potranno rimanere in autostrada fino a Göschenen, evitando di sovraccaricare la strada cantonale.

Altri passi chiusi per l'inverno stanno per essere riaperti

Ad alleggerire, almeno in parte, la situazione potrebbe essere la già citata apertura del passo del San Gottardo. Nello stesso giorno, ovvero domani, dovrebbe essere riaperto anche il passo del Klausen. Il passo della Furka, parzialmente agibile il 5 maggio, dovrebbe essere riaperto completamente per il weekend di Pentecoste, il 26 maggio. Il passo del Susten, infine, sarà probabilmente riaperto il 2 giugno dal lato di Uri, mentre l'apertura completa è prevista per il 16 giugno. Le date non sono garantite e, a seconda delle condizioni meteorologiche, l'apertura prevista potrebbe essere rinviata.

I tag di questo articolo