Svizzera
Settore secondario, produzione e fatturato in aumento
Immagine Crinari
Immagine Crinari
Keystone-ats
3 anni fa
Nel settore delle costruzioni la produzione è invece scesa dello 0,5% rispetto al primo trimestre del 2021

L’industria svizzera ha continuato la sua ripresa nei primi tre mesi del 2022: nel periodo gennaio-marzo la produzione nel settore secondario è aumentata del 6,9% rispetto al primo trimestre del 2021, mentre il fatturato è cresciuto del 9,9%, È quanto emerge dai dati provvisori pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST). In particolare nel periodo in rassegna la produzione nella sola industria è cresciuta del 7,9% rispetto agli stessi tre mesi dell’anno precedente con febbraio che è stato il mese migliore segnando un +15,4%.

Fatturato in aumento
Come detto anche il fatturato è aumentato significativamente nel primo trimestre (+9,9%) rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente. La sola industria ha registrato una crescita del giro d’affari dell’11,1%, mentre l’edilizia del 3,3%.

Male per le costruzioni
Nel settore delle costruzioni la produzione è invece scesa dello 0,5% rispetto al primo trimestre del 2021. L’edilizia ha comunque registrato un leggero incremento (+0,2%), mentre il genio civile ha segnato una flessione del 3,8%. I lavori di costruzione specializzata hanno subito un calo della produzione dello 0,5%.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata