![© Polizia cantonale grigionese](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/01/30/960x640/a1008bc3-73c5-4551-995a-82977b953ea8.jpeg)
Uno snowboarder è morto travolto da una valanga mercoledì mentre sciava fuoripista a Parpan, nel comune di Churwalden. Secondo quanto riferisce la polizia cantonale grigionese l'allarme è arrivato poco prima di mezzogiorno presso la centrale operativa. Un amico che sciava con lo snowboarder e terze persone si sono messi subito alla ricerca dell'uomo. Grazie a un nutrito contingente di mezzi di soccorso, dopo circa due ore la vittima è stata ritrovata nella massa nevosa a circa 2'100 metri di altitudine. Una volta localizzato, l'uomo è stato liberato dalla neve. Nonostante le operazioni di rianimazione, l'uomo è deceduto sul posto. La sua identificazione formale è ancora in corso. Le circostanze dell'incidente saranno oggetto di un'indagine della Procura dei Grigioni.
Il pericolo di valanghe
Nel frattempo la polizia cantonale retica ricorda che uscire dalle piste da sci segnalate comporta un certo rischio. Proprio in questi giorni l'allerta per il pericolo valanghe era giudicata forte nel Canton Grigioni dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (Sfl) di Davos.