Le FFS sconsigliano di recarsi a Parigi a causa delle conseguenze del maltempo nel sudest della Francia. Tutti i treni ad alta velocità (TGV) tra Zurigo, Basilea, Losanna, Ginevra e Parigi sono cancellati. Le FFS cambieranno i biglietti validi per oggi oppure provvederanno al rimborso. Nella stessa Francia, i servizi ferroviari tra la Gare de Lyon a Parigi e Digione, nonché Mâcon-Loché, sono stati soppressi. Lo hanno comunicato oggi le FFS. Oltre alla cancellazione di treni, sono previsti anche ritardi e deviazioni. Non si sa per quanto dureranno ancora i disagi.
Treno contro alberi
Il traffico sulla linea che collega Parigi con Marsiglia e Montpellier è attualmente interrotto, hanno annunciato le ferrovie francesi. Tra Parigi e Digione diversi alberi sono caduti sui binari. Un convoglio ad alta velocità è finito contro uno di essi. Benché non ci siano stati feriti, circa 80mila viaggiatori hanno subìto ritardi e cancellazioni di treni. La settimana scorsa, alcuni attacchi in punti nevralgici della rete francese ad alta velocità hanno causato il caos poco prima dell'inizio dei Giochi Olimpici. Gli autori di questi vandalismi non sono ancora noti.
Il sabotaggio
Ricordiamo che venerdì, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi, la società ferroviaria francese Sncf ha subìto un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta". "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità. Un attivista dell'estrema sinistra è stato arrestato in un sito delle ferrovie francesi Sncf a Oissel (Seine-Maritime), dopo i sabotaggi che venerdì hanno mandato in tilt i treni ad alta velocità Tgv. L'uomo aveva nel suo veicolo "chiavi d'accesso ai locali tecnici della Sncf", "tronchesi", un "set di chiavi universali" in particolare, nonché manuali e volantini legati all'ultrasinistra, ha aggiunto la stessa fonte.
Problemi anche alla fibra ottica
Un "sabotaggio notturno" ai danni delle reti in fibra ottica di diversi operatori francesi, come Free e Sfr, è stato invece commesso nella notte di domenica in 6 dipartimenti. Lo hanno dichiarato fonti di polizia. Parigi, cuore dei Giochi Olimpici, non è stata colpita, ha spiegato la stessa fonte, aggiungendo che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-Rhône, Aude, Oise, Hérault, Meuse e Drôme.