Immobiliare
Su i prezzi per proprietà abitative e affitti in agosto
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
4 mesi fa
Nel mercato dei condomini negli ultimi dodici mesi si è osservato un robusto aumento dei prezzi. La situazione è preoccupante anche per gli inquilini.

I prezzi delle case unifamiliari in Svizzera sono tornati ad aumentare in agosto dopo il calo di luglio (+0,5% rispetto al mese prima), così come hanno continuato a crescere quelli degli appartamenti di proprietà (+0,6%). Lo rileva lo Swiss Real Estate Offer Index pubblicato oggi da Swiss Marketplace Group (entità che riunisce diversi portali tra cui Immoscout24) e la società di consulenza immobiliare IAZI, in cui si esaminano gli annunci immobiliari.

Alcune cifre

"Uno sguardo agli ultimi mesi mostra che, almeno nel caso delle case unifamiliari, i prezzi richiesti sono stati spesso corretti al ribasso dopo gli aumenti - un po' di pazienza può quindi ripagare. In un anno, i prezzi richiesti sono rimasti praticamente costanti al +0,1%. Nel mercato dei condomini, invece, negli ultimi dodici mesi si è osservato un robusto aumento dei prezzi: +3,1%", afferma Martin Waeber, managing director Real Estate di Swiss Marketplace Group.

Differenze tra regioni

La situazione è preoccupante anche per gli inquilini. Rispetto a luglio, i canoni locativi pubblicizzati per gli appartamenti in affitto sono aumentati del 2,1%. Ciò ha compensato la riduzione dei prezzi del mese precedente. Da un punto di vista geografico, vi sono stati aumenti marcati nella regione di Zurigo (+4,6%), nella Svizzera centrale (+2,5%) e in Ticino (+2,4%), mentre sono risultati inferiori alla media nella Svizzera orientale (+1,7%), nell'Altopiano centrale (+0,8%), nella regione del Lago di Ginevra (+0,7%) e nella Svizzera nordoccidentale (+0,5%). È probabile che il rincaro sia una tendenza a lungo termine: rispetto all'agosto 2023, gli affitti proposti sono aumentati del 3,4% a livello svizzero.

I tag di questo articolo