Consiglio federale
Successione Amherd, i Cantoni della Svizzera centrale sostengono Pfister
© Wikimedia - Koeaur, CC BY-SA 4.0
© Wikimedia - Koeaur, CC BY-SA 4.0
Ats
16 ore fa
Per la Conferenza dei Governi cantonali della Svizzera centrale (ZRK) "Pfister ha il profilo giusto" e "un consigliere federale proveniente dalla Svizzera centrale è atteso da tempo".

I Cantoni della Svizzera centrale sostengono il consigliere di Stato di Zugo Martin Pfister quale successore di Viola Amherd in Consiglio federale. La Conferenza dei Governi cantonali della Svizzera centrale (ZRK) ha annunciato oggi di auspicare che il prossimo 12 marzo l'Assemblea federale riunita elegga il responsabile del Dipartimento zughese della sanità. La ZRK - che comprende i Governi di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Lucerna e Zugo - ha spiegato che Pfister è una personalità altamente qualificata ed è un degno rappresentante della Svizzera centrale, con molti anni di esperienza politica esecutiva. Pfister soddisfa quindi perfettamente il profilo richiesto. Per la ZRK, un consigliere federale proveniente dalla Svizzera centrale è atteso da tempo. Stando a una nota odierna, finora solo otto consiglieri federali della regione hanno fatto parte del governo nazionale.

L'ultimo consigliere federale della Svizzera centrale è stato Kaspar Villiger (PLR) di Lucerna, membro dell'esecutivo dal 1989 al 2003. L'ultimo consigliere federale di Zugo è stato invece Hans Hürlimann (dell'allora PPD, oggi Centro), che ha ricoperto la carica dal 1974 al 1982.
Il 12 marzo, il Centro proporrà all'Assemblea federale un ticket a due con - oltre a Pfister - il consigliere nazionale sangallese Markus Ritter.