La vignetta autostradale elettronica seduce gli automobilisti. Sugli 11 milioni di contrassegni 2024 venduti, il 35% erano digitali. Si tratta del primo anno in cui gli utenti stradali hanno potuto scegliere un'alternativa al tradizionale adesivo.
Il 62% venduto in Svizzera
La maggioranza delle vignette elettroniche sono state vendute in Svizzera, circa 2,35 milioni di esemplari, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Si tratta del 61,9% del totale. Il restante 38,1% è stato acquistato da persone con veicoli immatricolati all'estero. La domanda maggiore si è registrata in Germania (16,4%). Seguono Francia (8,7%), Italia (3,5%), Paesi Bassi (1,8%) e Belgio (1,7%).
I vantaggi
"Il motivo principale dell'elevata richiesta del contrassegno elettronico è probabilmente il suo vantaggio rispetto a quello adesivo", si legge nella nota. Si pensi in particolare alla facilità di acquisto immediata online e il non doverlo applicare fisicamente sul parabrezza e poi rimuoverlo a fine anno. La versione digitale è inoltre legata alla targa, un vantaggio in caso di targhe trasferibili. Senza contare che non è necessario procurarsi una nuova vignetta in caso di cambio d'auto o di rottura del parabrezza.
La nuova vignetta
La vignetta adesiva 2025 (e la corrispondente icona elettronica) sarà di colore arancione. Entrambi le varianti saranno acquistabili dal primo dicembre.