![Il Consiglio di Stato del Canton Appenzello Esterno © JoachimKohlerBremen](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/02/09/960x640/3a897d6f-439f-48a2-b6b7-c1f4359460b4.jpeg)
Elezioni suppletive oggi per un seggio in governo nel canton Glarona, dove sono in corsa due uomini, e ad Appenzello Esterno, con due candidate.
A Glarona due sfidanti
Nel canton Glarona (poco più di 40'000 abitanti) si elegge il successore del consigliere di Stato Andrea Bettiga (PLR), che dopo 17 anni lascia l'incarico per raggiunti limiti d'età. Bettiga compirà infatti 65 anni il prossimo 19 marzo ed il suo mandato scade perciò alla Landsgemeinde successiva, il 4 maggio.
Il PLR intende difendere il seggio nell'esecutivo con Christian Marti, 50 anni, da 24 anni nel parlamento cantonale e sindaco di Glarona dal 2010 al 2022. Unico sfidante è Marcel Lötscher, 52 anni, impiegato in un impianto di risalita. Senza partito e sconosciuto sulla scena politica cantonale, le sue possibilità di essere eletto sono praticamente nulle.
Il consiglio di Stato glaronese è composto da due esponenti dell'UDC, uno del PLR, uno del Centro e uno del PS. Lo scorso marzo si era tenuta un'altra elezione suppletiva per trovare il successore del Landamano Benjamin Mühleman (PLR), eletto alle federali del 2023 nel consiglio degli Stati. La poltrona era andata a Thomas Tschudi dell'UDC.
Una seconda donna nell'esecutivo di Appenzello Esterno
In Appenzello Esterno (più di 56'000 abitanti), due donne si candidano a succedere ad Alfred Stricker del Partito Indipendente di Appenzello esterno (PU AR), una formazione organizzata come associazione che con 15 deputati su 65 è il secondo partito in parlamento, dopo il PLR (21). Stricker ha deciso di lasciare l'incarico perché quest'anno raggiungerà l'età di pensionamento.
In corsa ci sono Barbara Giger-Hauser, senza partito, e Susann Metzger, del Partito Indipendente. La gran consigliera Metzger, 47 anni, di professione economista in un'azienda attiva a livello internazionale, è stata vicesindaco di Heiden (AR) ed è sostenuta dal PS e dai Verdi. Giger-Hauser, 55 anni, è stata proposta come candidata dall'Unione dei contadini di Appenzello Esterno e gode del sostegno di UDC, Centro e PLR. Insieme al marito, gestisce un'azienda agricola a Teufen (AR). Fino a un anno fa ha inoltre fatto parte della direzione dell'Ospedale cantonale sangallese.
Le cinque poltrone dell'esecutivo di Appenzello Esterno sono attualmente ripartite fra i due rappresentanti del PLR Dölf Biasotto e Katrin Adler, il dimissionario Alfred Stricker di PU AR, Yves Noël Balmer del PS e Hansueli Ruetegger dell'UDC.