Gli svizzeri leggono più di quanto facciano gli abitanti dei paesi vicini, ma nella Confederazione uno su dieci non prende mai in mano un libro: sono le due principali indicazioni che emergono da un sondaggio condotto per conto del colosso elvetico del commercio online Galaxus. In Svizzera il 29% della popolazione legge (o ascolta) più di 10 libri in un anno, dato che supera quelli rilevati in Austria (27%), Germania e Italia (entrambi 24%), nonché Francia (23%). Sul fronte opposto, il 10% non apre alcun volume, una quota inferiore a quella di austriaci e italiani (entrambi 12%), nonché di tedeschi e francesi (entrambi 17%).
Leggono soprattutto le donne
La Svizzera, viene spiegato, deve il suo titolo di campionessa europea di lettura alla sua popolazione femminile: due donne su tre leggono almeno quattro libri all'anno. Quasi una su quattro divora più di 15 libri all'anno. La Germania sembra essere destinata a rimanere nella parte bassa della classifica dei "lettori abituali" anche nei prossimi anni: poco più di una persona su due che vive in Germania vorrebbe leggere di più. Si tratta della cifra più bassa in Europa. In Svizzera, questa cifra è di 6 persone su 10, il che significa che l'Italia potrebbe presto rubare il primo posto alla Confederazione elvetica: infatti, più di 7 italiani su 10 vorrebbero leggere di più, di cui quasi 3 su 10 vorrebbero leggere molto di più.
Gialli e romanzi i generi preferiti
In quattro dei cinque paesi analizzati - 5060 le persone interrogate dalla società di ricerche di mercato YouGov - i due generi più popolari sono quelli dei romanzi e dei gialli, considerati a sé stanti: fa eccezione l'Italia, dove dopo ai polizieschi si preferiscono i saggi. Può essere interessante notare che il rapporto uomini/donne per i gialli è quasi paritario in tutte le nazioni esaminate, mentre i romanzi vengono letti molto più frequentemente dalle donne: in Svizzera, ad esempio, da 4 donne su 5, ma solo da 2 uomini su 5. Inoltre chi coltiva l'idea di una Svizzera meno passionale trova conferme: solo il 4% della popolazione dichiara di leggere libri erotici, mentre in Austria (11%), Francia (9%) e Germania (9%) le letture appaiono più ardenti.
I preferiti sono i libri cartacei
8 persone su 10 in Francia, Italia e Svizzera dichiarano inoltre di consumare più frequentemente libri stampati. Solo una o due persone leggono su un eReader. La situazione è diversa in Germania e in Austria. Una persona su cinque usa un Kindle, un Tolino o un dispositivo simile. Il fatto che in Germania lettori e lettrici siano relativamente pigri si riflette nel maggior numero di audiolibri in Europa: una persona su dieci in Germania ascolta i libri. Solo l'Austria raggiunge un valore altrettanto elevato. In Svizzera, invece, solo una persona su venti ascolta regolarmente audiolibri.