Viaggi
Svizzera e Laos firmano un accordo sul traffico aereo di linea
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un mese fa
L'accordo consentirà ai due Stati di designare il numero di compagnie aeree che desiderano operare tra i due Paesi e autorizza anche i voli in codeshare. Le parti hanno confermato il rilascio alle compagnie designate dei diritti di traffico per operare voli diretti senza limitazioni di frequenza, precisa un comunicato dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

La Svizzera e il Laos hanno firmato oggi un accordo bilaterale concernente il traffico aereo di linea, che sostituirà quello in vigore, concluso nel 1999. L'intesa garantirà una maggiore flessibilità operativa alle compagnie aeree. L'accordo consentirà ai due Stati di designare il numero di compagnie aeree che desiderano operare tra i due Paesi e autorizza anche i voli in codeshare. Le parti hanno confermato il rilascio alle compagnie designate dei diritti di traffico per operare voli diretti senza limitazioni di frequenza, precisa un comunicato dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

Intesa firmata nel Laos

L'intesa è stata formata oggi a Vientiane, capitale del Laos, dal segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, Alexandre Fasel. Per servire destinazioni estere, le compagnie aeree con sede in Svizzera devono ottenere il rilascio dei diritti di traffico. Gli Stati interessati definiscono questi diritti negli accordi bilaterali che in generale contengono disposizioni relative alla proprietà e al controllo delle compagnie aeree nonché all'accesso al mercato. La Svizzera ha firmato accordi di questo tipo con oltre 150 Stati, precisa ancora l'UFAC.