Informatica
Swissmedic assegna a Swisscom SA la commessa per i servizi informatici
© Chiara Zocchetti
© Chiara Zocchetti
Keystone-ats
4 ore fa
Con il passaggio dal precedente fornitore, l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT), al nuovo partner Swisscom (Svizzera) SA, Swissmedic intende prepararsi in modo ottimale alle sfide future nell'ambito della cooperazione internazionale con le autorità competenti in materia di agenti terapeutici e con l'industria.

Swisscom SA si è aggiudicata la commessa per i prossimi 15 anni nella gara d'appalto indetta da Swissmedic in merito ai servizi informatici nell'ambito di ulteriori sviluppi sul fronte della digitalizzazione.

La gara d'appalto

Il 13 luglio 2024 Swissmedic ha pubblicato su simap.ch una gara d'appalto riguardante il suo futuro fabbisogno di servizi informatici. A metà novembre l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha scelto tra due proposte quella di Swisscom (Svizzera) SA, che sarà quindi responsabile della gestione dell'infrastruttura delle applicazioni specializzate, della gestione di hardware e software, della fornitura di servizi di sicurezza informatica e della gestione dei necessari servizi di telecomunicazione. Con il passaggio dal precedente fornitore, l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT), al nuovo partner Swisscom (Svizzera) SA, Swissmedic intende prepararsi in modo ottimale alle sfide future nell'ambito della cooperazione internazionale con le autorità competenti in materia di agenti terapeutici e con l'industria.

Commessa da 185 milioni di franchi per 15 anni

L'esternalizzazione dei servizi informatici è pianificata a lungo termine e durerà fino al 2039. Oltre ai servizi messi a concorso, l'importo della commessa comprende ulteriori opzioni, la crescita attesa in seguito all'ulteriore digitalizzazione e il rincaro previsto. A partire dal 2025, Swissmedic migrerà i servizi informatici attualmente acquistati dall'UFIT a Swisscom (Svizzera) SA.