Circolazione
Targhe personalizzate, USTRA interrompe il progetto
©Fiorenzo Maffi
©Fiorenzo Maffi
Keystone-ats
4 ore fa
Le ragioni alla base di questa decisione, secondo l'USTRA, sono anche gli alti costi dell'operazione e il maggior lavoro che richiederebbe l'introduzione delle cosiddette "vanity plates".

La "personalizzazione" delle targhe per veicoli, sul modello statunitense, rischia di rimanere un miraggio in Svizzera. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha indicato a Keystone-ATS, confermando una notizia del "Blick", che il progetto in questione è stato interrotto. Le ragioni alla base di questa decisione, secondo l'USTRA, sono anche gli alti costi dell'operazione e il maggior lavoro che richiederebbe l'introduzione delle cosiddette "vanity plates".

Combinazioni a 6 cifre in esaurimento a Berna e Zurigo

La possibilità di personalizzare le targhe con cifre e lettere di propria scelta era stata presa in considerazione poiché nei cantoni di Berna e Zurigo, per esempio, stanno per finire le combinazioni a sei cifre; la Confederazione vorrebbe aggiungere una combinazione a sette cifre. Le nuove direttive per targhe a sette cifre dovrebbero essere pubblicate ancora quest'anno, con entrata in vigore dall'autunno prossimo a Zurigo e forse anche a Berna. Tutti gli altri Cantoni non sono interessati dal problema, secondo l'USTRA. Tra l'altro, il consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega-UDC/TI) ha inoltrato al riguardo delle "vanity plates" una mozione nell'agosto scorso. L'atto, che il Consiglio federale chiede di respingere, non è ancora stato trattato in parlamento.