Supporto
Telefono Amico, nel 2024 gestiti circa 200mila colloqui. Colpa anche dell'incertezza globale
© Crinari
© Crinari
Redazione
8 ore fa
In qualità di principale punto di contatto per il primo soccorso emotivo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, 143.ch fornisce da anni un ascolto di qualità in situazioni di crisi, 24 ore su 24, e attraverso diversi canali quali telefono, chat ed e-mail.

Oggi è la Giornata nazionale dell'ascolto. Per questa occasione, 143.ch-Telefono Amico ha voluto informare la popolazione sul continuo sviluppo dei suoi servizi, volti a rispondere ancora meglio alle esigenze delle persone, soprattutto dei giovani. In qualità di principale punto di contatto per il primo soccorso emotivo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, 143.ch fornisce da anni un ascolto di qualità in situazioni di crisi, 24 ore su 24, e attraverso diversi canali quali telefono, chat ed e-mail.

Un servizio per tutti

Nel 2024, 143.ch ha gestito circa 200’000 colloqui. Particolarmente significativo - si legge nel comunicato - il fatto che più della metà dei contatti online proveniva da persone di età inferiore ai 40 anni. Questo nonostante il fatto che il totale dei colloqui con persone al di sotto dei 40 anni sia solo del 22%. Ciò dimostra la crescente domanda di servizi digitali, soprattutto tra i giovani, che cercano un aiuto rapido, anonimo e a bassa soglia. 143.ch sta rispondendo a questa evoluzione e sta ampliando i suoi servizi per i giovani adulti, rafforzando ulteriormente la sua visibilità online.

Salute mentale in tempi difficili

In tempi di incertezza globale, molte persone cercano uno spazio sicuro per condividere le proprie paure. Nel 2024, la tematica della salute mentale è stata affrontata in circa un colloquio su tre. Altre tematiche comuni sono state la gestione della vita quotidiana, la solitudine, le relazioni, la salute fisica, la famiglia, i pensieri suicidali, il lavoro e la formazione, le dipendenze, i problemi esistenziali, la violenza, la spiritualità, la sessualità, la perdita e il lutto. La prevenzione del suicidio rimane un'area importante dell’attività di Telefono Amico. La tematica del suicidio viene affrontata online quattro volte più frequentemente che per telefono, un dato questo che sottolinea la crescente importanza dell’offerta digitale.

Nuova offerta: linea in inglese

Da gennaio 2023, 143.ch offre anche dei colloqui in inglese con la linea heart2heart. L'anno scorso, grazie a questa linea, Telefono Amico ha potuto sostenere più di 1’200 colloqui con persone che non comunicano in tedesco, francese o italiano.

Volontari, spina dorsale di 143.ch

Con oltre 700 volontari, 143.ch garantisce che ogni contatto sia sostenuto con empatia e competenza. Questi volontari sono il cuore dell'organizzazione e contribuiscono in modo determinante a garantire che le persone in crisi ricevano il sostegno di cui hanno bisogno. L’attività di 143.ch è finanziata esclusivamente da donazioni. Telefono Amico non riceve alcun sostegno finanziario dal governo federale. Ogni donazione, piccola o grande che sia, contribuisce a garantire che Telefono Amico possa continuare a essere un servizio gratuito e accessibile a tutti.