Svizzera
Torna il maltempo a Nord delle Alpi
Foto lettore Ticinonews. A Le Locle i chicchi di grandine sono più grandi di monete da 2 franchi.
Foto lettore Ticinonews. A Le Locle i chicchi di grandine sono più grandi di monete da 2 franchi.
Keystone-ats
3 anni fa
Grandine e temporali si sono già verificati nel pomeriggio. Si temono nuovi allagamenti a Cressier

Questa sera l’ennesimo fronte temporalesco ha raggiunto la Svizzera. Già nel tardo pomeriggio nella parte occidentale del Paese si sono registrate tempeste di vento e grandinate.

Nel Giura le raffiche di vento hanno raggiunto i 101 chilometri orari, mentre sullo Chasseral si sono toccati di 112 km/h, ha comunicato Meteonews. Il tutto accompagnato da abbondanti piogge e grandine con chicchi di dimensioni anche notevoli, come mostrano diverse immagini sui social.

MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di livello 3 (su una scala di 5) su gran parte del Giura, dell’Altipiano e delle Alpi bernesi. L’allerta sale al grado 4 in alcune zone della Svizzera orientale e di quella nord-occidentale.

A Cressier (NE), villaggio già pesantemente colpito dal maltempo nei giorni scorsi, si temono nuovi allagamenti, perché la zona non è ancora stata messa completamente in sicurezza. La popolazione è invitata non uscire di casa.

Centinaia le chiamate alla polizia sia a Friburgo che a Berna, soprattuto per allagamenti e danni a edifici o veicoli. A Bulle (FR) i soccorritori sono dovuti intervenire per aiutare una classe di 16 bambini e un accompagnatore, sorpresi dalla grandine. Sei piccoli e l’accompagnatore sono stati portati in ospedale per accertamenti.

A causa di un albero caduto, si sono registrati alcuni disguidi sulla linea ferroviaria fra Payerne (VD) e Kerzers (FR), hanno dal canto loro comunicato le FFS. Ulteriori disguidi vengono segnalati nel canton Berna. Disagi vengono resi noti - ad esempio da Arcinfo - anche sulle strade in diverse delle zone colpite dal maltempo.

In serata il maltempo ha raggiunto anche la Svizzera centrale, per poi dirigersi verso la parte orientale del Paese. Il TCS ha reso noto su Twitter che l’acqua alta ha provocato code sulla A1 fra Wil (SG) e Münchwilen (TG).

Nel canton Zugo la grandine ha fatto due feriti: a Cham (ZG) una ciclista di 29 anni ha riportato ferite alla testa ed ha dovuto essere trasportata in ospedale da un’ambulanza. A Baar (ZG), una automobilista ha riportato leggere ferite a causa della grandine che ha danneggiato il parabrezza della sua vettura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata