![©Chiara Zocchetti](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/01/29/960x640/4443edbb-3f74-4d75-a3b4-c9f3bd2ff752.jpeg)
Questa mattina verso le 8 un lupo ha causato disagi al traffico sull'A13 tra Mesocco e Pian San Giacomo, in entrambe le direzioni. Da noi contattata, ViaSuisse, ci ha spiegato che la Polizia di San Bernardino ha confermato la segnalazione di alcuni automobilisti, specificando che l'animale si trovava nelle vicinanze della carreggiata, perché non è riuscito a superare i recinti di protezione dalla fauna selvatica posti a bordo strada. Sul posto sono intervenuti polizia e guardiani della selvaggina. Una situazione che inevitabilmente ha avuto delle ripercussioni sull'A13 e ha imposto ai viaggiatori di prestare attenzione sul tratto interessato. La situazione si è poi normalizzata.
Un potenziale pericolo
L'animale è stato avvistato ripetutamente sull'autostrada fino alle 10.00, dopodiché si è allontanato. Secondo la polizia, l'esemplare poteva rappresentare un pericolo per gli utenti della strada. "Abbiamo già visto cervi e persino un asino sull'autostrada, stavolta si trattava di un lupo", ha detto il portavoce della Polizia cantonale grigionese, Markus Walser, interpellato da Keystone-ATS. È la seconda volta che un lupo si aggira sull'A13 nei Grigioni. Nel 2022, un esemplare maschio adulto era stato investito sull'autostrada nei pressi di Landquart. Probabilmente era giunto sul posto attraverso un'uscita autostradale.