
Uno sciatore ha perso la vita oggi nella collisione con un concorrente durante una competizione a Saas-Fee (VS). Il secondo sciatore ha riportato gravi lesioni. Un altro concorrente è rimasto gravemente ferito cadendo e uscendo di pista.
Il primo incidente
Alle 9.40 di oggi, sabato 12 aprile, la centrale operativa della Polizia cantonale vallesana ha ricevuto una chiamata che segnalava un incidente sciistico nell'area sciistica di Saas-Fee (VS). Uno sciatore svizzero di 26 anni, che partecipava alla gara di Allalin-Rennen - rivolta rivolta a professionisti e dilettanti - è caduto ed è uscito di pista per motivi ancora sconosciuti, riportando gravi lesioni. Dopo i primi soccorsi sul posto, è stato trasportato all'ospedale di Sion con l'elicottero di Air Zermatt.
Il secondo incidente
Poco dopo le 11.15, la polizia è stata informata di un altro incidente. Per motivi ancora sconosciuti, due sciatori si sono scontrati sulla pista: uno di loro, un 18enne svizzero, è deceduto per le ferite riportate sul luogo dell'incidente, mentre il secondo sciatore, gravemente ferito, è stato trasportato da un elicottero dell'Air Zermatt all'ospedale di Sion.
Aperte due inchieste
Oltre alla polizia cantonale, sono stati coinvolti anche l'organizzazione di soccorso del Canton Vallese, Air Zermatt e il servizio di soccorso degli impianti di risalita della Valle di Saas. La Procura ha aperto un'inchiesta su entrambi i casi.
La Gara
L'Allalin-Rennen, rivolta a professionisti e dilettanti, si è svolta per la 43esima volta: ieri si sono svolte le gare a squadre e a coppie, mentre oggi si sono tenute le gare individuali per sciatori e snowboarder. Gli organizzatori descrivono la gara sul loro sito web come la discesa libera più alta del mondo: il percorso di nove chilometri inizia a 3600 metri sul livello del mare e conduce fino in paese.