
Il fatturato globale dei trasporti pubblici lo sorso anno ha raggiunto i 6,702 miliardi di franchi, con un incremento del 5,1% rispetto al 2023. Il biglietto singolo rimane il prodotto più richiesto, dato che genera il 29,8% dei ricavi; al secondo posto, con il 20,8%, si piazza l'abbonamento generale (AG). Lo indica una nota odierna dell'Alliance SwissPass. L'organizzazione del settore, che riunisce 250 imprese di trasporto e 20 comunità tariffali, aggiunge, senza però fornire cifre, che nel 2024 è pure stata registrata una crescita della redditività. Complessivamente, il settore ha venduto 267 milioni di titoli di trasporto, di cui il 70,6% è rappresentato da biglietti singoli, il 19,1% da carte giornaliere, l'1,8% da abbonamenti mensili e lo 0,7% dagli AG.
Superate le aspettative per il metà-prezzo PLUS
Il metà-prezzo PLUS ha superato tutte le aspettative da quando è stato introdotto alla fine del 2023. Con 204'800 abbonamenti a credito venduti, questo prodotto ha quasi quadruplicato l'obiettivo di 52'000 unità fissato dall'Alliance per la fine del 2024. L'introduzione del metà-prezzo PLUS e l'aumento delle tariffe per biglietti e abbonamenti implementato con il cambio orario 2023-2024 hanno portato a un leggero abbandono dell'AG a favore dei biglietti singoli: a fine anno, erano in circolazione 424'865 AG, ossia il 5% in meno rispetto al 31 dicembre 2023. Il metà-prezzo PLUS prevede tre varianti: con 1000, 2000 o 3000 franchi di credito, bonus incluso. Con la prima versione l'utente riceve 1000 crediti (franchi), di cui 800 pagati di tasca propria e altri 200 ottenuti come bonus, il quale è più consistente se si opta per le versioni 2000 e 3000.
AG Night sempre in voga tra i giovani
Anche l'AG Night - un abbonamento che al prezzo di 99 franchi consente a chi ha meno di 25 anni di viaggiare liberamente dopo le 19.00 fino alla fine del servizio - ha ottenuto un'ampia adesione: alla fine del 2024, oltre 107'000 giovani ne erano in possesso.
Il bestseller rimane il metà-prezzo
Il "bestseller" era e rimane il metà-prezzo, il quale lo scorso anno ha registrato un ulteriore aumento: nell'ultimo trimestre del 2024, circa 3,3 milioni di viaggiatori ne avevano uno, ossia il 6,1% in più rispetto alla fine del 2023.
I mezzi di pagamento
Nel 2024 il 74% di tutte le vendite di titoli di trasporto (biglietti e abbonamenti) è stato effettuato digitalmente, tramite cellulare, in rete o con il ticketing automatico (ossia check-in via app prima di salire su un mezzo e check-out al momento di scendere). Nel quarto trimestre dello scorso anno e per la prima volta da quando esiste, il ticketing automatico ha superato i tradizionali distributori automatici di biglietti (17,01%) raggiungendo una quota del 17,31%.