Il futuro sistema di prezzi per i trasporti pubblici è sulla buona strada. Alliance Swisspass ha deciso di proseguite lo sviluppo del prototipo. Una volta risolte le questioni in sospeso ed effettuata la valutazione dei rischi, il settore potrà prendere una decisione a fine 2025.
I limiti dell'attuale sistema
I trasporti pubblici in Svizzera dispongono attualmente di un sistema di prezzi basato sul principio "un viaggio, un biglietto". Ora tale sistema arriva ai limiti delle sue capacità, sottolinea Alliance SwissPass, organizzazione di settore, in un comunicato odierno. Da metà maggio oltre 3000 clienti stanno testando il nuovo sistema, con cui non sono più zone e tariffe predefinite ad essere calcolate, ma le distanze effettivamente percorse. Il test mira a esaminare l'approccio secondo il quale una persona che viaggia regolarmente beneficia di prezzi migliori quanto più utilizza i trasporti pubblici. Le persone che partecipano all'esperimento non devono scegliere in anticipo il tipo d'abbonamento. Semplicemente utilizzano i mezzi quando vogliono ottenendo automaticamente un titolo di trasporto, con una costante trasparenza sui costi. Le risposte degli utenti sono positive, si felicita Alliance Swisspass. Mostrano un apprezzamento globale e il tasso di raccomandazione del nuovo sistema è elevato.
Rischi da valutare
Nonostante tutto, rimangono dei punti da chiarire e i rischi non sono stati valutati in maniera soddisfacente. Per questo è stato deciso di proseguire con il progetto e continuare a sviluppare il prototipo del sistema attuale in vista di un possibile lancio sul mercato. Il settore prevede volutamente sufficiente tempo per la prossima tappa di sviluppo. L'obiettivo è chiarire i bisogni della clientela, gli eventuali rischi dal punto di vista tecnico e le possibili conseguenze finanziarie.