Grigioni
Tre scialpinisti travolti da una valanga a Hinterrhein, grave un 25enne
© Polizia cantonale Grigioni
© Polizia cantonale Grigioni
Keystone-ats
14 giorni fa
Il 25enne è stato completamente sepolto dalla neve e grazie all'aiuto degli altri due compagni, insieme ai soccorsi, è stato trasportato all'ospedale.

Tre scialpinisti sono stati travolti ieri da una valanga mentre stavano salendo verso la capanna Zapport a Hinterrhein, nel comune di Rheinwald. Un 25enne è rimasto ferito gravemente ed è stato trasportato all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.

Sorpresi dalla valanga

Il gruppo di scialpinisti è partito ieri poco prima delle 11 dal portale nord della galleria del San Bernardino verso la capanna Zapport. Seguendo il fondovalle pianeggiante sono stati sorpresi da una valanga sul lato sinistro nella zona Heidtabüel, scrive la polizia cantonale grigionese oggi in un comunicato. Uno sciatore è stato completamente sepolto, un altro solo parzialmente e il terzo è rimasto illeso.

Il 25enne estratto dalla massa di neve e trasportato in ospedale

I due compagni non feriti con il supporto dei soccorritori del Club Alpino Svizzero (CAS) e l'equipaggio della Rega giunto sul posto sono riusciti a localizzare il 25enne e ad estrarlo dalla massa di neve. A causa delle gravi ferite riportate, lo scialpinista è stato trasportato all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. L'esatta dinamica dell'incidente è in corso di chiarimento da parte della sezione alpina della polizia cantonale dei Grigioni.