Mesolcina
Tunnel del Gottardo, annullate le chiusure notturne previste
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
7 giorni fa
Lo ha comunicato oggi in serata l'Ufficio federale delle strade. Il motivo è la chiusura dell'autostrada A13.

A causa della chiusura dell'autostrada A13 dopo le intemperie abbattutesi sulla Mesolcina, il tunnel autostradale del San Gottardo non verrà chiuso al traffico questa settimana e la prossima durante la notte, come previsto inizialmente. Lo ha comunicato oggi in serata l'Ufficio federale delle strade (USTRA), precisando che le notti di chiusura del tunnel sono state annullate. Inoltre, i lavori di brillamento per la seconda canna di Göschenen (UR) saranno sospesi. Questo per ridurre al minimo l'impatto dei lavori sulla galleria esistente, visto che il traffico di transito è stato deviato su larga scala sull'autostrada A2, ha spiegato l'USTRA.

L'obiettivo dei lavori di sgombero

Da sabato sono in corso di lavori di sgombero e forestali e da oggi quelli di ricostruzione. L'obiettivo dell'USTRA è quello di poter disporre a luglio di almeno una corsia per senso di marcia, per veicoli leggeri e pesanti

Monitoraggio costante

Sul lato sud, da questa mattina è in funzione anche la corsia di uscita "CUPRA". Questa corsia conduce gli utenti direttamente al paese di Airolo e ai Passi, senza dover sostare davanti al portale del San Gottardo. L'USTRA, viene ancora precisato, segue costantemente l'evoluzione del traffico sui percorsi alternativi - anche il Passo del Sempione - e dialoga con i Cantoni interessati: Grigioni, Uri, Ticino e Vallese. Per alleggerire i villaggi lungo l'autostrada A2 dal traffico parassitario, nel Canton Uri si ricorrerà a misure note, come la chiusura di entrate e uscite.

Domani ulteriori aggiornamenti

Al fine di informare sulla situazione in Svizzera nelle aree circostanti, il capo del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) Albert Rösti informerà per iscritto i suoi omologhi sulla situazione nei Grigioni e sulle conseguenze per il traffico di transito. L'USTRA è inoltre in contatto con organizzazioni partner dei Paesi limitrofi. L'obiettivo è quello di informare gli utenti della strada dei Paesi confinanti sui percorsi alternativi e su quelli di aggiramento in Svizzera. Infine, viene precisato che il consigliere federale Rösti e il direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger terranno una conferenza stampa domani alle 10.30 al Bernerhof. L'USTRA fornirà inoltre informazioni sugli ulteriori sviluppi nel pomeriggio di domani.

I tag di questo articolo