Svizzera
UDC tradita dai suoi elettori?
UDC tradita dai suoi elettori?
UDC tradita dai suoi elettori?
Redazione
8 anni fa
Secondo il Blick un terzo degli elettori democentristi ha sostenuto la Legge sull'asilo, ignorando il partito

Si è trattato di una doppia sconfitta. Almeno è quello che ritiene il Blick, il quale citando un sondaggio di Tamedia sostiene che nel 66,8% di favorevoli alla nuova Legge sull'asilo vi erano anche un terzo degli elettori democentristi.

Mentre 3 mesi fa l'UDC è uscita sconfitta in materia di asilo, ma ha potuto contare sul sostegno compatto del 95% dei suoi elettori, la scorsa domenica le cose sarebbero andate diversamente. Una fetta consistente dei votanti avrebbe deciso di sostenere la linea di Simonetta Sommaruga in quanto favorevole ad una velocizzazione delle procedure. Questa sconfitta, "la seconda in 3 mesi, proprio sul tema che è da anni il cavallo di battaglia dell'UDC" assumerebbe quindi i contorni di una "sconfitta storica". "Solo il 33,2% degli svizzeri si è opposto alla nuova legge, a fronte di un massiccio 66,8% di si".

Si registrano alcuni mal di pancia interni a seguito del risultato, come quelli del grigionese Heinz Brand e della consigliera nazionale Yvette Estermann i quali ritengono che con una campagna diversa "si sarebbe potuto vincere". Anche il leader Albert Rösti è dell'opinione che la sconfitta sia da addebitare alla "scarsa mobilitazione", e che la decisione di opporsi alla nuova legge fosse in se corretta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata