Svizzera
Un aereo easyJet ha rischiato di precipitare nel lago Lemano
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Il velivolo volava a una quota troppo bassa mentre si avvicinava all'aeroporto di Ginevra e si è trovato 230 metri sopra l'acqua. Un'altezza che di norma deve essere tre volte superiore. Piloti sospesi.

Un aereo della compagnia a basso costo britannica easyJet ha sorvolato a una quota troppo bassa il Lemano mentre era in avvicinamento all'aeroporto di Ginevra lo scorso 5 novembre. Il velivolo, un Airbus A320neo decollato da Edimburgo (Scozia) con 157 passeggeri a bordo, si è trovato 230 metri sopra l'acqua, mentre doveva essere a una quota tre volte superiore.

I piloti hanno dovuto riprendere quota

Secondo un breve rapporto preliminare del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), di cui informa oggi il quotidiano Tribune de Genève, l'aereo, in avvicinamento alla pista 22, era tanto basso da costringere i piloti a riprendere quota. Le ragioni del pericoloso errore di volo sono per ora ignote. Secondo il giornale, la torre di controllo di Ginevra-Cointrin ha avvertito l'equipaggio nello stesso momento in cui il sistema di bordo ha emesso un allarme a causa della bassa quota.

Piloti temporaneamente sospesi

EasyJet ha indicato al foglio ginevrino che i due piloti sono stati temporaneamente sospesi, conformemente alla procedura abituale dell'azienda. Ginevra-Cointrin è un importante hub per la compagnia. Quasi la metà dei movimenti aerei dello scalo sono dovuti a voli di easyJet. Quest'ultima è la seconda compagnia aerea a basso costo in Europa, dopo l'irlandese Ryanair.