MESOLCINA
USTRA: "La A13 non potrà essere sistemata in pochi giorni"
Redazione
3 mesi fa
I lavori, se le condizioni lo permetteranno, dovrebbero iniziare lunedì ma è difficile prevedere quanto dureranno. "È pericoloso entrare nell'alveo a lavorare".

Stando alle prime valutazioni il ponte sull'A13 in Mesolcina non ha subito danni troppo ingenti a causa del maltempo. Lo ha detto un portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) dopo che un tratto dell'autostrada è crollato nel fiume sottostante.

Non si possono fornire indicazioni sulla durata della chiusura del tratto autostradale

Seguiranno altre valutazioni per determinare più precisamente l'entità dei danni. Se le condizioni lo permetteranno, i lavori di riparazione inizieranno lunedì, ha aggiunto il portavoce a Keystone-ATS. Per ora non è possibile fornire indicazioni certe sulla durata della chiusura dell'A13. Ad ogni modo, ha sottolineato, è chiaro che l'autostrada non potrà essere aggiustata nel giro di pochi giorni.

Fioroni conferma: "Non sappiamo quanto ci vorrà"

Il capofiliale USTRA Bellinzona Marco Fioroni conferma ai microfoni di Ticinonews che per i lavori di ripristino potrebbero volerci giorni o addirittura settimane. "È ancora difficile fare ipotesi, perchè dobbiamo ancora capire pienamente i danni e perchè finché il fiume non si ritira diventa pericoloso entrare nell'alveo a lavorare".

"Il ponte colpito dal fiume pare abbia riportato pochi danni"

Riepiloga quel che è successo nel tratto tra Lostallo e Mesocco, nei pressi di Soazza. "Le forti precipitazioni di ieri sera, verso le 20.30, hanno fatto sì che un ruscello trasversale al fiume Moesa ha portato molto materiale, il quale praticamente ha riempito tutto l'alveo del fiume. Esso ha dunque iniziato a scorrere al di fuori dei suoi limiti naturali ed è andato a erodere il rilevato dell'autostrada per una lunghezza tra 100 e 200 metri. Attualmente abbiamo dunque l'autostrada interrotta su questa lunghezza. Il fiume è arrivato fino a contro una spalla di un ponte, per fortuna sembra che non abbia danneggiato più di quel tanto il manufatto, ma lo stiamo ancora chiarendo". Nel mentre, gli automobilisti in transito vengono "deviati sul San Gottardo perché anche la strada cantonale è interrotta e quindi non è possibile transitare attraverso il San Bernardino".