
Saranno 3 milioni le dosi di vaccino Pfizer/BioNTech che la Confederazione acquisterà. Saranno sufficienti per vaccinare 1,5 milioni di persone. La Confederazione ha infatti firmato un contratto che ha come condizione l’omologazione da parte di Swissmedic. Se l’autorità elvetica darà il via libera al vaccino, basato come quello di moderna sulla tecnologia mRna, il contratto entrerà in vigore.
La Confederazione sta anche elaborando le raccomandazioni di vaccinazione, che saranno pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica non appena saranno completate dalla Commissione federale per le vaccinazioni.
La Svizzera, finora, ha firmato contratti con tre fabbricanti: Moderna (4,5 milioni di dosi), AstraZeneca (5,3 milioni di dosi) e appunto Pfizer/BioNTech (3 milioni di dosi). Oltre a questo la Confederazione è membro dell’iniziativa COVAX “affinché fino al 20 per cento della popolazione svizzera possa aver accesso ai vaccini”. Oltre a questo sono ancora in corso trattative con altri produttori.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata