Grigioni
Via libera del Governo al parco solare a Disentis
© Axpo
© Axpo
Keystone-ats
7 ore fa
Oltre 20mila pannelli solari verranno installati a 2'100 metri di altitudine, nelle vicinanze della cima La Muotta nel comprensorio sciistico di Disentis. Il progetto, approvato in votazione popolare, prevede la produzione di energia per circa 3000 economie domestiche.

Il Governo grigionese ha rilasciato l'autorizzazione per realizzare un grande impianto fotovoltaico a Disentis/Mustér. Oltre 20'000 pannelli solari verranno installati in una zona già sfruttata turisticamente e produrranno energia per circa 3000 economie domestiche.

Il progetto approvato dai cittadini

La popolazione del Comune di Disentis/Mustér aveva approvato il progetto il 22 ottobre 2023, si legge nel comunicato odierno del Governo. Il parco solare "Ovra Solara Magriel", verrà gestito dall'omonima società, che agirà per conto della Axpo Solutions AG. L'impianto verrà costruito a quota 2100 metri nelle vicinanze della cima La Muotta nel comprensorio sciistico di Disentis. Il perimetro del parco solare si estende su circa 13,5 ettari.

L'offensiva solare

Il progetto segue le direttive della cosiddetta offensiva solare, lanciata dal Parlamento federale nell'autunno 2022 e valida fino alla fine del 2025. L'obiettivo è quello di realizzare in modo possibilmente semplice e rapido grandi impianti fotovoltaici in alta montagna per produrre elettricità, soprattutto in inverno.