
Uno dei ricorrenti, che lavora per Tamedia, chiedeva a Empa di poter consultare le misurazioni del rumore effettuate durante i test dell'F-35A e dei suoi tre concorrenti, l'F/A-18 Super Hornet, l'Eurofighter Typhoon e il Dassault Rafale. Da parte sua, il collega della radiotelevisione svizzerotedesca SRF domandava all'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) che gli venissero comunicati i rapporti relativi al metodo di valutazione, ai criteri e alla loro ponderazione. Nonostante l'intervento dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) i due giornalisti non hanno ottenuto informazioni soddisfacenti.
Le sentenze del TF
In due sentenze pubblicate oggi, il TF ammette i loro ricorsi, ritenendo che le eccezioni al principio di trasparenza invocate da EMPA e armasuisse si basino per analogia sulla vecchia legge sugli appalti pubblici (aLMP), in vigore fino al 31 dicembre 2020. Questa legge in particolare non includeva l'acquisizione di armi, munizioni e materiale bellico, ma non faceva riferimento alla legge sulla trasparenza (LTrans) adottata più tardi. In queste condizioni, non si poteva presumere che l'esclusione della validità secondo la vecchia legge costituisse un'eccezione previste dalla LTrans. L'attuale LMP stabilisce in modo più ampio che non si applica agli appalti pubblici quando ciò è ritenuto necessario per la protezione e il mantenimento della sicurezza interna o esterna e dell'ordine pubblico. Secondo il Tribunale federale non si poteva interpretare la LMP nel senso della vecchia legge, poiché il messaggio e i dibattiti parlamentari non affrontavano la questione del materiale militare. Il TF ha quindi annullato le decisioni di Empa e armasuisse e i casi sono stati rinviati a loro affinché esaminino se motivi di rifiuto previsti dall'attuale LMP siano applicabili al caso in questione.
Il fatto
Il 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha deciso di acquistare 36 aerei da combattimento F-35A dal costruttore statunitense Lockheed Martin: riteneva che questo apparecchio avesse ottenuto la migliore valutazione nei confronti dei suoi concorrenti, il Boeing F/A-18 Super Hornet, l'Eurofighter Typhoon e il Dassault Rafale.