Svizzera
Zurigo, corsi gratuiti per personale di cure intense
immagine Shutterstock
immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
La necessità di far fronte alla carenza di personale sanitario ha spinto il Canton Zurigo a stanziare 3,8 milioni di franchi, che verranno investiti per offrire dei corsi biennali di specializzazione totalmente gratuiti per il personale delle terapie intensive

Il Canton Zurigo anticipa la messa in atto dell’iniziativa “per cure infermieristiche forti” e investe 3,8 milioni di franchi nella formazione continua. I corsi di specializzazione per il personale delle terapie intensive saranno così gratuiti.

Non si può più aspettare
Il Consiglio federale ha fatto sapere che l'iniziativa approvata lo scorso mese di novembre sarà attuata in due fasi. Il Dipartimento federale dell’interno sta preparando un messaggio sulla cosiddetta “offensiva per la formazione”, ma il governo zurighese teme che ci vorranno degli anni prima di conoscere le linee guida concrete. Il Canton Zurigo non vuole aspettare. Per far fronte alla carenza di personale negli ospedali, il consiglio di Stato ha stanziato 3,8 milioni di franchi: la somma serve a rendere gratuiti i corsi biennali di perfezionamento in ambito infermieristico a partire dal mese di aprile e fino al 31 gennaio 2024, si legge in una nota odierna.

Corsi biennali
Il cantone coprirà con questa somma le tasse d'iscrizione per i corsi biennali post-diploma per il personale dei reparti di terapia intensiva e di pronto soccorso. La condizione per accedere ai corsi gratuiti è un contratto di lavoro con un ospedale convenzionato nel Canton Zurigo. Il personale di ospedali di altri cantoni non sarà ammesso.

Un anno di prova
Il governo zurighese intende verificare fra un anno se la misura sta avendo effetti positivi. La decisione su come procedere dipenderà anche dalle misure che saranno prese a livello federale. Gli ospedali zurighesi partecipano già ora alle spese per la formazione continua del personale delle cure intense. L'ospedale universitario di Zurigo copre ad esempio il 75% dei costi della formazione biennale, che ammontano a circa 17'000 franchi. Il resto è a carico del personale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata