Ticino
10 studenti SUPSI in Etiopia
10 studenti SUPSI in Etiopia
10 studenti SUPSI in Etiopia
Redazione
9 anni fa
Realizzeranno un edificio in terra cruda per la popolazione del villaggio di Turmi. Aperta la raccolta fondi

Dieci studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sono impegnati in un Workshop che li porterà a Turmi, in Etiopia.

Il gruppo è composto da otto studenti del Corso di laurea in Architettura, da uno studente del Corso di laurea in Ingegneria civile e da una studentessa Erasmus; gli studenti saranno accompagnati da una docente e due collaboratori del Corso di laurea. L’obiettivo è la realizzazione di un edificio in terra cruda.

Dopo la prima positiva esperienza del 2014, quest’anno viene riproposto il Workshop Etiopia, un corso opzionale del Bachelor of Arts in Architettura SUPSI.

Rispetto alla scorsa edizione, sono previste alcune primizie. Innanzitutto, la partecipazione di uno studente del quarto semestre del Corso di laurea in Ingegneria civile SUPSI e di una studentessa di nazionalità spagnola partecipante a un programma di mobilità. La seconda novità è il “trasferimento di tecnologia”: al Workshop parteciperà infatti un gruppo di ragazzi etiopi che seguiranno un “apprendistato” al fine di imparare le diverse tecnologie costruttive e poter in seguito costruire autonomamente degli edifici in terra cruda. Anche il progetto potrà subire delle modifiche in loco poiché questi ragazzi verranno coinvolti attivamente in alcune scelte costruttive, ad esempio il posizionamento delle aperture.

Il Workshop prevede due fasi: la progettazione che si svolge da febbraio a metà marzo e la realizzazione sul posto prevista fra il 23 marzo e il 5 aprile 2016. La prima fase riguarda lo studio e la progettazione della struttura, tenendo conto dei materiali e delle tecniche costruttive dell’Etiopia. Nelle scorse settimane gli studenti si sono confrontati con la costruzione, in laboratorio, del prototipo del compasso che servirà da ausilio alla costruzione della struttura circolare e della cupola. In questa fase gli studenti sono supportati, oltre che dalla responsabile del progetto, anche da alcuni docenti del DACD, soprattutto per quanto riguarda la parte statica e costruttiva dell’edificio a cupola. Nella seconda fase, gli studenti si recheranno a Turmi, per la realizzazione del progetto. Si confronteranno innanzitutto con uno stile di vita “a basso impatto ambientale” poiché il villaggio, diversamente da alcune grandi città etiopi, non dispone dei comfort che caratterizzano la vita in Svizzera. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di toccare con mano le diverse fasi di progettazione e costruzione di un edificio in terra cruda, partendo dalla fabbricazione dei mattoni, con la terra dei termitai, giungendo fino alla messa in opera. Alla parte pratica si alterneranno una sezione teorica sulle tecniche costruttive e diverse visite ad alcune tipologie abitative tradizionali. Come per la scorsa edizione, saranno accompagnati da Lorenzo Fontana, architetto genovese che da diversi anni vive in Etiopia.

Per questa occasione è inoltre prevista una raccolta di fondi da devolvere alla scuola elementare del villaggio di Turmi per il sostentamento dei bambini più bisognosi. Chi volesse contribuire può contattare la responsabile Paola Canonica ([email protected], 058 666 62 83) oppure può fare una donazione direttamente presso la segreteria dell'Istituto materiali e costruzioni, presso la segreteria del Dipartimento ambiente costruzioni e design e presso l'ufficio degli assistenti di Architettura del Campus Trevano SUPSI.

I partecipanti del Workshop Etiopia sono:

Paola Canonica, architetto e docente-ricercatrice SUPSI, Viviane Haug, architetto SUPSI, responsabile del CDM (Centro documentazione materiali), Piero Conconi, architetto e docente di tecnica della costruzione al Corso di laurea in Architettura, gli studenti Melissa Stoppa, Natascha Vitaliano, Michele Cutolo, Renato Deciccio, Joshua Panariello, Jacopo Pettinato, Simone Ottavio Tettamanzi, Nicolò Visconti, del corso di laurea in architettura, Silvia Celorrio, studentessa ospite e Elia Brusadelli, studente del Corso di laurea in Ingegneria civile.

Raccolta fondi: dall'11 marzo 2016

Presso il Campus Trevano SUPSI: segreteria Dipartimento ambiente costruzioni e design (Blocco D), segreteria Istituto materiali e costruzioni (Blocco C), ufficio assistenti Architettura (Blocco B, piano -2).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata