I dati relativi ai ricavi del Casinò di Lugano stanno tornando ai livelli del periodo pre-pandemico, ma il 2022 è ancora considerato un anno di transizione. La casa da gioco sulle rive del Ceresio annuncia un incasso di prodotto lordo di gioco di 42,5 milioni, di cui oltre 5 milioni ricavati dall’attività di giochi online. Sono risultati che tranquillizzano la società in ottica futura. Il trend è in miglioramento e l’obiettivo è proprio quello di raggiungere i livelli pre-Covid con il casinò di Campione aperto.
Perdita d’esercizio
La casa da gioco di Lugano ha subìto però un cambiamento per quanto riguarda le abitudini dei visitatori, che si concentrano prevalentemente nel weekend. Malgrado le sensazioni positive per il futuro, il casinò chiude il 2022 con una perdita complessiva d’esercizio di 2,8 milioni. “Il casinò terrestre ha segnato un anno con un utile leggermente inferiore a tre milioni, mentre il casinò online sta rispettando il budget con un investimento leggermente inferiore ai 5 milioni”, spiega ai microfoni di Ticinonews l’amministratore delegato Paolo Sanvido. Il tutto “si conforma in una perdita complessiva d’esercizio di 2,8 milioni”.
“La licenza? Siamo fiduciosi”
Il Casinò di Lugano ha ottenuto la sua prima concessione federale per le case da gioco nel 2002, quando la società attuale è subentrata al Kursaal. La licenza ha una durata di 20 anni ed è per questo che si attende il responso sul rinnovo da parte della Confederazione. Per il presidente del casinò Emanuele Staufer, non ci sono timori: “Il rinnovo della concessione è uno degli eventi più importanti del biennio”, afferma Staufer. La richiesta di rinnovo della concessione è stata depositata nel 2022 e “la Commissione federale case da gioco ha ribadito che per il Ticino verranno rilasciate tre concessioni e che sono pervenute tre richieste, da Locarno, Lugano e Mendrisio”. A Lugano “non vi sono concorrenti e siamo quindi abbastanza fiduciosi, ma è sempre d’uso la dovuta prudenza”.
Le novità
Per il futuro, tante sono le novità che riguardano la struttura ludica luganese. In primis, la società ha prolungato la partnership con il locale Seven, che presenterà diversi accorgimenti di natura strutturale, come il lifting alla discoteca e il rinnovo della sala ristornate. Il locale avrà anche un tocco ‘green’ con una carta con prodotti locali. Infine, per una prima mondiale, il casinò organizzerà il 5 luglio un’asta di carte artistiche NFT a favore dell’Associazione bambino malato.