ATA Pedibus Ticino presenta il rapporto d'attività 2023, i cui dati principali evidenziano “una crescita significativa” nel corso dell'anno 2023, con la presenza di 127 linee Pedibus attive, di cui 30 inaugurate nel corso dell'anno stesso. Un risultato che testimonia “l'efficacia del progetto dedicato alla promozione della mobilità sostenibile e alla sicurezza dei bambini nel nostro territorio”, si legge in un comunicato.
Alcuni numeri
La partecipazione attiva della comunità si riflette nei numeri: circa 1’700 bambini e oltre 380 accompagnatori coinvolti nel progetto. La diversità ricopre un ruolo centrale, con l'arruolamento di accompagnatori provenienti da sfere variegate, “promuovendo così un modello intergenerazionale e inclusivo”. Anche le attività di sensibilizzazione sul territorio hanno registrato un importante successo, con eventi come il “Ciclocinema Tour”, il “Pedibus Trail” e il “Kamishibai” di Pedibus. Da segnalare anche la partecipazione attiva a eventi di rilevanza locale, come Slow Up, la Giornata sull'educazione allo sviluppo sostenibile, il Greenday e la Giornata dell'Energia a Croglio, che hanno coinvolto oltre 300 famiglie.
L’attività nelle scuole
ATA Pedibus Ticino ha inoltre offerto alle scuole attività pedagogiche educative e formative, mirate a sensibilizzare i bambini sulla mobilità dolce e sulla sicurezza nel tragitto verso la scuola. Anche le testimonianze della comunità confermano l'importanza del servizio. Inoltre, il successo della Giornata a scuola a piedi, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, è stato “un ulteriore segno della forza e della determinazione della nostra comunità nell'abbracciare l'importanza della mobilità sostenibile”.