
Non si placa la protesta dei lavoratori della Guess, che si oppongono al trasferimento dell'azienda da Firenze a Bioggio. Un nuovo sciopero è stato infatti indetto per quest'oggi, giorno in cui è pure previsto un incontro urgente tra i vertici dell'azienda, i lavoratori e i rappresentanti delle istituzioni.
"Ci chiedono di dimetterci, per poi essere assunti nuovamente con il salario minimo previsto in Svizzera" ha raccontato una dipendente al portale firenzetoday.it. Un salario che potrebbe quindi arrivare fino a 4000 franchi svizzeri. "Ma per vivere là è una paga da fame" ha dichiarato la donna.
Sono una novantina i dipendenti toccati dalla misura, ma per i sindacati ci sono buoni margini di manovra per trovare delle soluzioni. La protesta dei lavoratori trova pure la solidarietà dell'assessore comunale al lavoro, Federico Gianassi, che assicura un contatto costante tra il sindaco e il governo per arrivare alla convocazione di un tavolo ministeriale che convinca l'azienda a restare nella città toscana.
Se non dovessero arrivare notizie positive, sindacati e lavoratori si dicono già pronti ad innalzare il livello della protesta.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata