Basso Mendrisiotto
A Balerna inizia la raccolta firme per l'istanza di aggregazione
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
Il comitato ha presentato ieri l'istanza di aggregazione presso la cancelleria comunale per l'avvio di uno studio aggregativo che porti i cittadini alle urne.

È iniziata ufficialmente la raccolta firme per far ripartire il progetto aggregativo del Basso Mendrisiotto anche per il comune di Balerna. Il comitato a favore dello studio aggregativo ha infatti depositato ieri presso la cancelleria comunale l'istanza con la quale si chiede di far ripartire il progetto. Il comitato ha ora tempo 90 giorni per raccogliere le firme. Per giungere alla votazione consultiva, il comitato deve raccogliere almeno il 15% delle firme dei cittadini con il diritto di voto nel comune. 

Il comitato, ricordiamo, è nato dopo che il Municipio di Balerna ha deciso, a fine ottobre 2022, di non voler aderire a un'istanza di aggregazione fra i comuni di Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo (il nuovo comune verrebbe chiamato Basso Mendrisiotto). Tre consiglieri comunali - Edy Muscionico, Andrea Zaramella, Fabio Canevascini - non sono però dello stesso avviso e hanno deciso di sottoporre la questione al popolo, formando il comitato con l'obiettivo di far partire la raccolta firme. "La popolazione di Balerna ha il diritto di poter esprimere la propria opinione in merito a un tema così delicato e importante", sottolineano i tre consiglieri comunali. Mediante l'istanza di aggregazione auspicano quindi l'avvio di uno studio aggregativo che porti a una votazione consultiva. Oltre a Balerna, i promotori ritengono che debbano far parte dello studio Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo. "Questo naturalmente non preclude la possibilità di Novazzano e Breggia di parteciparvi, qualora lo volessero", precisano i promotori.