
A Massagno si trova il miglior tiramisù del mondo. Il titolare della pasticceria la colombina si è aggiudicato il premio di miglior pasticcere di tiramisù al mondo. Un traguardo importante per il titolare, che ai microfoni di Ticinonews ha spiegato cosa differenzia il suo dolce dagli altri pasticceri.
“Il mio è contraddistinto dalla semplicità, ma allo stesso tempo dall’innovazione”, spiega Gianluca Fiorentino. “Propongo un prodotto che è per tutti, anche per gli intolleranti, con una versione senza glutine e lattosio”. Una differenza semplice che lo ha portato alla vittoria: “È una sensazione stupenda ed unica, ma anche un po’ strana per una persona semplice come me”, sottolinea il titolare, che per arrivare al traguardo ci ha messo tanta passione e dedizione. “È una strada dove si deve dare tanto”.
Oltre alla versione classica, al mondiale c’è chi si è sbizzarrito, proponendo ingredienti più insoliti, come per esempio il frutto della passione o la birra. Questioni di gusti, ma è un mondo dove si può sperimentare. E in futuro chissà che possa esserci anche un tiramisù vegano? “Per ora non ho trovato prodotti abbastanza validi” spiega Fiorentino. “Tutto quello che ho provato non mi soddisfa. Trovare quel gusto in prodotti totalmente differenti è difficile. Ci sto studiando, pian pianino potrei arrivarci”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata