Hanno preso ufficialmente il via questa mattina i lavori per la realizzazione del binario di incrocio e della nuova fermata regionale di Minusio. La simbolica cerimonia di posa della prima pietra si è svolta alla presenza della Direttrice FFS Regione Sud Roberta Cattaneo, del Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, nonché del sindaco di Minusio, l’avvocato Felice Dafond. Un progetto – si legge nel comunicato delle FFS – che si inserisce nell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, grazie alla quale l’offerta del trasporto pubblico ticinese ha visto un importante sviluppo che proseguirà anche nei prossimi anni al fine di offrire un trasporto ferroviario sempre più attrattivo.
Potenziamento nel Locarnese
Per potenziare l’offerta ferroviaria da e per Locarno, le FFS ritengono “necessario disporre di un binario d’incrocio all’altezza di Minusio, località indicata da FFS e TILO per l’ubicazione di una fermata ferroviaria regionale supplementare sulla linea Cadenazzo-Locarno". Un potenziamento previsto nel programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione all’orizzonte 2025. Oltre al binario d’incrocio, si era anche decisa la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria, inserita nel programma di agglomerato del Locarnese di seconda generazione. Le opere verranno quindi realizzate contemporaneamente.
Il progetto
“A25, Minusio: Stazione d’incrocio e nuova fermata”. Questo il nome del progetto che prevede il raddoppio del binario, per una lunghezza di 530 metri e la posa di due scambi tra Via Verbano e il passaggio a livello di Via San Quirico. Nello stesso perimetro si realizzerà anche la nuova fermata ferroviaria, che terrà conto del tessuto insediativo esistente: “si è pertanto tenuto conto del contesto particolarmente pregiato di un’area a forte valenza di svago e turistica”. La nuova fermata servirà unicamente il traffico regionale e sarà moderna e priva di barriere architettoniche, di conseguenza ben accessibile anche alla clientela con mobilità ridotta, ai turisti con le valigie e alle famiglie con passeggini. Avrà inoltre due marciapiedi di 220 metri di lunghezza che consentiranno l’accesso piano ai treni regionali TILO, collegati tramite l’esistente sottopasso Remorino.
Il costo e la fine dei lavori
L’investimento per questo progetto ammonta a circa 24,7 milioni di franchi: 18,2 per la realizzazione del binario d’incrocio (finanziato interamente dalla Confederazione) e 6,5 per la nuova fermata (finanziata dal Cantone, dal Comune di Minusio e dagli altri Comuni della Regione e con una partecipazione della Confederazione). L’apertura della nuova fermata è prevista per dicembre 2023.
Standard attuali
La fermata risponderà inoltre ai moderni standard FFS: avrà due aree Bike+Rail (una dei pressi della fermata e l’altra all’interno dell’esistente posteggio comunale) e due servizi igienici. In aggiunta, un progetto di arredo stradale sul lato di Via Verbano completerà l’opera.