Momentaneamente accantonata nel 1999 nell'ambito della prima tappa del Centro sportivo Adorna, l'idea di un campo da calcio sintetico a Mendrisio è tornata improvvisamente d'attualità.
A presentare l'interpellanza sono i tre consiglieri comunali PPD Gianluca Pusterla, Patrick Valtulini e Flavio Foletti, che reputano sia "giunto il momento" per portare a compimento il completamento del centro sportivo. Tra le magggiori motivazioni dei tre pipidini, "le esigenze sempre pù marcate delle squadre locali di ricercare campi in sintetico per la preparazione invernale sia quale investimento per permettere una gestione ottimale degli attuali campi".
A questo proposito, si chiede al Municipio di indicare un termine di presentazione per il relativo credito d'esecuzione e, nel caso "ci dovesse essere la volontà per compiere un simile passo", viene chiesto all'Esecutivo se sia sua intenzione considerare la "realizzazione di un campo con misure regolamentari per poter disputare partite ufficiali di Seconda Lega".
Queste, le domande specifiche dell'interpellanza:
- A che punto siamo con le discussioni sul completamento definitivo del Centro Adorna con un campo sintetico?
- Entro quanto il Municipio potrebbe essere pronto per presentare al Legislativo il relativo credito d’esecuzione?
- Se vi dovesse essere la volontà politica per un simile passo, il Municipio è pronto a considerare la realizzazione di un campo con misure regolamentari e tali da poter disputare partite ufficiali almeno di Seconda Divisione?
- Sono già disponibili dati circa i costi di una simile infrastruttura, compresi i benefici che se ne potrebbero trarre?
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata