Ticino
A rischio la Posta di Lumino?
A rischio la Posta di Lumino?
A rischio la Posta di Lumino?
Redazione
8 anni fa
Il Gruppo della sinistra chiede come intende muoversi il Municipio in merito alla paventata chiusura

Il Gruppo della sinistra di Lumino - di cui fanno parte Matteo Guscetti, Tiziana De Gottardi, Paolo Ghidossi, Andrea Persico - interpella il Municipio in merito alla paventata chiusura dell'ufficio postale del paese. Dalle notizie apparte sulla stampa hanno infatti appreso che quello di Lumino risultra tra quelli a rischio nell'ambito del piano di riorganizzazione annunciato dal gigante giallo. 

"Se ciò dovesse avverarsi, vorrebbe dire perdere un importante servizio pubblico molto utile per la nostra popolazione, per le imprese e per gli uffici presenti sul nostro territorio" scrivono gli interpellanti. 

Questi ultimi ricordano che l'art. 34 dell'Ordinanza sulle poste (Procedura in caso di chiusura o trasferimento di un ufficio o un'agenzia postale) al capoverso 1 dice: «Prima di chiudere o trasferire un ufficio o un'agenzia, la Posta consulta le autorità dei Comuni interessati. Si adopera per trovare una soluzione di comune accordo».

I comuni possono quindi giocare un ruolo molto importante per impedire o perlomeno rallentare questo processo, sottolineano i consiglieri comunali. "Il Consiglio di Stato, nella sua presa di posizione, chiede che le procedure di chiusura degli uffici postali contestate dai Comuni siano congelate".

Tenuto conto di queste considerazioni, il gruppo della sinistra chiede: 

1) la Posta ha mai annunciato, sia in maniera formale che informale, l'intenzione di chiudere, di trasformare in Agenzia o di trasferire altrove l'ufficio postale di Lumino?

2) in caso di risposta affermativa, come intende comportarsi il Municipio?

3) in caso di risposta negativa, il Municipio intende muoversi preventivamente affinché l'Ufficio postale venga mantenuto nella sua piena funzionalità?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata