Per l’A2-A13 questa è la volta buona. Il Dipartimento del territorio ha incassato un pieno sì dalla Confederazione alla realizzazione del progetto di massima del collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno. La notizia è stata anticipata oggi dal direttore del DT Claudio Zali.
La variante prescelta da Berna sarà la 6a, tutta in galleria, che passerà sottomontagna tra Cadenazzo e Quartino. Un'altra galleria è prevista tra Camorino sud e Sant'Antonino. Saranno due tubi separati, con una corsia ciascuna, più una di emergenza.
"Il messaggio per richiedere il credito di progettazione di massima e per rendere più vicine le due città è già pronto", ha affermato un soddisfatto Claudio Zali durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Bellinzona. Il messaggio verrà sottoposto dopodomani al Governo.
L’investimento iniziale sarà di 9.6 milioni di franchi e la progettazione richiederà 3 anni. Restano tutt'ora da chiarire i finanziamenti dell'opera, che dovranno essere introdotti nel piano finanziario delle strade nazionali, e la tempistica di realizzazione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata